Tango – Nuovo videoclip per l’ensemble Mariposa. L’anteprima domani a Catania

Uscirà l’8 gennaio 2019 un video con un esclusivo arrangiamento del brano “Milonga de Mis Amores”. L’anteprima assoluta per i tangueros catanesi il 25 dicembre all’Empire

06 A - MARIPOSA 3Catania – In uscita l’8 gennaio 2019 l’ultimo lavoro degli Ensemble Mariposa: un video su un loro esclusivo arrangiamento del brano ‘Milonga de Mis Amores’. Gli artisti per l’occasione si presentano nella inedita versione non solo di musicisti ma ideatori e co-interpreti della clip.
Il lavoro è stato realizzato dal 5 al 9 agosto 2018, sullo sfondo una intensa e calda estate catanese, protagonisti gli Ensemble Mariposa, attori e tangueros: un lavoro geniale, divertente e per alcuni versi audace, in perfetta linea con le corde di questo specialissimo gruppo di artisti. La regia del video è di Vladimir Di Prima, noto al pubblico per i vari riconoscimenti nazionali e internazionali in ambito cinematografico, superlativo anche in questa occasione.
Gli Ensemble Mariposa sono una formazione catanese che dal 2011, con l’elegante partecipazione dell’argentina Mercadè, si dedica al tango cercando sempre nuovi modi per farne rivivere i brani, senza trascurarne mai la tradizione; le altre rispettive e prestigiose collaborazioni di ciascun musicista favoriscono la versatilità e le continue e fruttuose contaminazioni divenute caratteristiche e valore aggiunto del gruppo.

06 A - MARIPOSA 2La clip sarà visibile sulla pagina Facebook degli Ensemble Mariposa giorno 8 gennaio, una anteprima esclusiva sarà concessa ai tangueros che parteciperanno alla serata targata Caminito Tango il 25 dicembre all’Empire, a Catania.
È Denis Marino (chitarra, direzione artistica e arrangiamenti) a spiegare idea e genesi della clip: «È un modo veloce e diretto per far arrivare la nostra musica a tanta gente. Abbiamo deciso di mettere in evidenza, tramite le immagini, l’aspetto ironico e divertente del tango argentino, scegliendo di realizzare questo video su uno dei brani più briosi contenuti all’interno del nostro ultimo disco [Corrientes y Aguero 568], Milonga de Mis Amores. Partendo dalla “freschezza” e dal “dinamismo” caratteristici del ritmo di milonga, nel video interagiscono una serie di personaggi, divertenti quanto surreali, districandosi in vari contesti, accomunati sempre dalla stessa identica voglia: abbracciarsi e ballare».

«Questo videoclip racchiude la nostra essenza – aggiunge Emilia Belfiore (violino e direzione artistica) – suonare divertendoci e facendo divertire gli altri. Ogni qual volta la gente ci ascolta e balla abbiamo raggiunto il nostro scopo. Dare emozioni è la nostra essenza».
Ogni componente del gruppo ha una sua storia musicale e un curriculum vitae (in allegato) che spazia dalla musica classica a quella jazz, contemporanea e pop.
Talenti di grande impatto sul palco: belli, giovani e, soprattutto, bravissimi e versatili.
Il gruppo tutto catanese si arricchisce della portabandiera argentina e si riunisce per suonare dando vita a una delle caratteristiche del tango: l’unione.
Nel 2015 l’Ensemble Mariposa ha pubblicato il suo primo CD (live in studio) “Corrientes y Aguero 568”. Nel disco hanno suonato: Emilia Belfiore (violino e direzione artistica), Giulia Giuffrida (violino), Denis Marino (chitarra, direzione artistica e arrangiamenti), Seby Burgio (pianoforte), Kim Baiunco (contrabbasso), Marisa Mercadé [Arg] (bandoneon).
Attualmente la formazione ha iniziato a lavorare al secondo lavoro discografico.

06 A - MARIPOSADi fronte ad artisti di questo calibro, impegnati in collaborazioni importanti e prestigiose, (con la cantantessa Carmen Consoli, Gabriella Grasso, Luca Madonia, Mannarino, solo per citarne alcune) impressiona il dinamismo e la versatilità che porta i componenti del gruppo a suonare con entusiasmo dal palco alla milonga, ed è sempre Denis a spiegare che «la soddisfazione più grande è vedere la gente ballare sulla nostra musica: le nostre note diventano “un motore di emozioni” che spinge due tangueros ad abbracciarsi e a diventare almeno per 12 minuti [la durata di una tanda] un’unica entità».
Tra le ambizioni del gruppo, c’è quella di «portare la nostra musica in posti sempre nuovi, in giro per il mondo, anche fuori dai contesti “tangueri” in senso stretto. Il tango argentino da anni ormai è stato pienamente sdoganato dalla sua originaria collocazione di genere musicale destinato unicamente al ballo: adesso è sempre più presente all’interno di rassegne di musica classica, di musica jazz, di world music, in TV e al Cinema».

A spiegarci i punti di forza dell’Ensemble Mariposa sono gli stessi musicisti. «Il nostro punto di forza è legato – spiega ancora Denis – alla eterogeneità degli stili musicali di provenienza dei vari componenti del gruppo: nell’Ensemble Mariposa confluisce la pura tradizione argentina [Marisa Mercadè], la musica classica e pop-rock [Emilia Belfiore e Denis Marino] e il jazz [Seby Burgio, Kim Baiunco], il tutto rielaborato in arrangiamenti originali che garantiscono sia la perfetta ballabilità in pista che il piacere del “semplice” ascolto. In più, la maggior parte di noi balla tango argentino da tanti anni, cosa davvero importante per poter essere pienamente dentro questo genere musicale così collegato alla fisicità e alla corporeità del ballo».

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *