Sicurezza in auto | Bonus di 30 euro per l’acquisto dei seggiolini antiabbandono

FLASH 1 - seggiolinoAntiIl ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo, o del rimborso, per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono. Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi, a partire del 20 febbraio, sulla piattaforma informatica sviluppata da Sogei che, una volta messa online, sarà raggiungibile anche dal sito del Mit.
Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni. Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma Sogei entro sessanta giorni dal 20 febbraio, allegando copia del giustificativo di spesa. Il prezzo di un dispositivo antiabbandono oscilla dai 39,99 euro di un meccanismo easy-tech collegato a una app sullo smartphone a un seggiolino già predisposto il cui costo può superare i 400 euro per un pacchetto che comprende anche il passeggino e altri accessori.

FLASH 1 - seggiolini2Da oggi – ma in effetti sarà operativo da domani visto il notevole flusso di accessi – il sito predisposto dal ministero www.bonusseggiolini.it
Per la registrazione al sistema è necessario avere le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), chi non dovesse averle troverà aiuto nella home page del sito.
Il contributo statale, rilasciato sottoforma di buono elettronico, dovrà essere speso entro un mese dall’emissione oppure sarà necessario farne nuova richiesta. Tramite la piattaforma, chi ha già effettuato l’acquisto, potrà anche chiedere il rimborso entro sessanta giorni a partire da oggi allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura.
Le sanzioni, per chi non si metterà in regola con l’acquisto dei dispositivi antiabbandono, scatteranno dal 6 marzo. Le multe vanno dagli 83 ai 333 euro con sottrazione di 5 punti dalla patente.

Vuoi lasciare un commento?