Open Day Astra Zeneca | Ecco quali sono gli step che vi aspettano nell’Hub vaccinale di Catania

L'interno dell'Hub Vaccini di San Giuseppe la Rena a Catania

L’interno dell’Hub Vaccini di San Giuseppe la Rena a Catania

Catania – Da domani (venerdì 16 aprile) a domenica 18 in Sicilia è stato disposto, dalla Regione Siciliana, l’Open Day per la vaccinazione con Astra Zeneca. La disponibilità di vaccinarsi senza prenotazione, è rivolta agli utenti, uomini e donne, che rientrano nella fascia di età 60-79 anni e che non hanno patologie che li individuano tra i fragili.
Per cercare di capire cosa succederà domani testando il terreno, oggi siamo andati nell’Hub Vaccini di via Forcile (San Giuseppe La Rena) a Catania che si trova nell’ex mercato ortofrutticolo. Questo è l’unico che rimarrà aperto, per l’Open Day, dalle 8 del mattino alle 22 da venerdì a domenica.

La fila esterna al terzo gazebo nell'Hub di San Giuseppe La Rena

La fila esterna al terzo gazebo nell’Hub di San Giuseppe La Rena

Ed ecco cosa dovranno fare quanti si recheranno all’Hub di via Forcile per farsi vaccinare volontariamente con Astra Zeneca (ma gli step sono identici anche per chi ha la prenotazione).
Da pochissimi giorni nell’Hub non si può più entrare con la macchina all’interno, quindi sarà bene trovare un parcheggio all’esterno (evitando quindi di perdere tempo in fila) e, da lì, dirigersi a piedi all’ingresso in cui ci saranno due file a serpentina: una per chi ha la prenotazione e l’altra per chi si presenta come volontario. Tutti riceveranno un numero di prenotazione che dovrà essere conservato fino all’ingresso dell’Hub.
Al primo gazebo vi forniranno i documenti che dovranno essere compilati (se non l’avete già fatto a casa). Il documento più importante che non va dimenticato a casa è la tessera sanitaria.
Al secondo gazebo ci sarà un vigilantes che smisterà per numero e vi indirizzerà a una nuova fila di smistamento. Nello step successivo infermieri e/o dottori controlleranno i documenti e daranno lo “sta bene” per l’ultima fila esterna (terzo gazebo) che vi porterà, dopo il controllo della temperatura, all’ingresso dell’Hub.
All’interno sarà necessario, tessera sanitaria alla mano, fare una fila di accettazione per ottenere il codice a barre per fare la somministrazione e poi una seconda fila per l’anamnesi medica.
È giusto ricordare che da questa anamnesi il medico potrebbe considerare che lo stato di salute del soggetto che ha davanti non è adatto a un determinato vaccino. Questo vale per qualunque vaccino da Astra Zeneca a Pfizer, perché il medico potrebbe rendersi conto che la persona che ha davanti ha delle patologie che richiedono un vaccino diverso da Astra Zeneca (nel caso dell’Open Day) o che va somministrato in una struttura protetta. Cioè un ospedale.
Se il medico ha autorizzato la vaccinazione vi consegnerà un foglio con il numero del lotto del vaccino che vi verrà somministrato.

Dopo la somministrazione – ci vorranno pochissimi minuti – dovrete consegnare i documenti agli assistenti seduti nei tavoli che prenoteranno per voi la data della seconda somministrazione o vi daranno un certificato che attesta la completa vaccinazione.
Quindici minuti di attesa per monitorare che tutto va per il meglio e sarete liberi di tornare a casa.
Monica Adorno

Gli altri Punti di Vaccinazione Territoriale aperti per l’Open Day in provincia di Catania
PER QUESTI L’ORARIO DI APERTURA è DALLE 8 ALLE 20

Acireale, in Via Martinez, 19,
Adrano, in Piazza Sant’Agostino
Belpasso, in Via Nino Martoglio, 11
Caltagirone, in Via Circonvallazione, 112 (Hospice)
Linguaglossa, in Piazza San Rocco, 42
Mascalucia, in Via di San Michele (Massannunziata)
Randazzo, in Via Ospedale, 2
Scordia, in Via Luigi Capuana, 12.

I CENTRI VACCINALI IN SICILIA SICILIA – ELENCO CENTRI VACCINI OPEN DAY

La modulistica necessaria prima della vaccinazione. I moduli sono scaricabili da Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it

Di seguito i documenti da scaricare, leggere e compilare
Template_A1_Nota_Informativa

Template_A2_Scheda_Anamnestica

Template_Autocertificazione

Template_Modulo_Consenso

Template_Trattamento_Dati

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *