Catania Film Fest | Domani la serata conclusiva del festival con autori e registi

Ester PantanoCatania – Ultimo appuntamento, domani sabato 4 dicembre, per la decima edizione del Catania Film Fest che per una settimana ha fatto conoscere, ad appassionati e non, le opere indipendenti del panorama europeo e contemporaneo. Un fitto programma che dallo scorso 28 novembre, data di inaugurazione, e per tutta la settimana ha fatto scoprire storie, volti, culture e nuove prospettive, ma anche ha fatto assaporare e promuovere ambientazioni e colori mediterranei tramite una selezione di film siciliani e la sezione “Catania Mediterranea”. Per l’edizione 2021, infatti, grande protagonista è stata la Palestina in un tentativo di ridare centralità a luoghi e situazioni relegati a “periferia del mondo”.

Domani, per l’ultimo giorno di festival, gli appuntamenti si terranno presso il Monastero dei Benedettini ( Auditorium “De Carlo”). Dalle ore 9 alle 14, sarà possibile vedere i film in concorso nella categoria “Catania Film Italiana”: “All’Alba perderò” di Andrea Muzzi; “L’afide e la Mario Opinatoformica” di Mario Vitale. Per i film fuori concorso, invece, “Livermore a Siracusa! Racconto di una messinscena” di Manuel Giliberti, “Condom Lead” di Arab e Tarzan Nasser che poi terranno una Masterclass; “Fibromialgia, le parole di un dolore invisibile” di Davide Catalano. Dalle ore 16.30, sempre presso il Monastero dei Benedettini ( Auditorium “De Carlo”), in programma le Masterclass dell’attore Mario Opinato e dell’attrice Lucia Sardo che riceveranno i premi speciali “Siciliani nel mondo”. A seguire i film in concorso: “Sotto la città-1915” di Domenico Tiburzi ( premio speciale a Lino Guanciale); “For sale” di Francesco Gabriele ( premio speciale a Nicolas Vaporidis); “B-52″ di Flavio Nani ( premio speciale a Miguel Gobbo Diaz); ” L’Oro di famiglia” di Emanuele Pisano ( premio speciale a Danilo Arena); “La regina di cuori” di Thomas Turolo ( premi speciali a Thomas Turolo e Beatrice Vendramin). Infine, il film fuori concorso per la categoria “Catania Siciliana” “Isole Ciclopi” di Ryan De Franco e Matthew Mandelson con la partecipazione della produttrice e attrice Ester Pantano.

Lucia SardoAlle ore 20.30 di domani sera, sempre al Monastero dei Benedettini, si terrà l’evento di chiusura della X edizione del Catania Film Fest con la cerimonia di premiazione e la partecipazione di autori e registi delle opere in concorso. A presentare la giornalista e conduttrice Vittoria Marletta.
Il festival è stato prodotto dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, in co-organizzazione con il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania, con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei”; con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, del Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia e con la collaborazione di Trame di Quartiere, IterCulture, Zo Centro Culture Contemporanee, Etna Digital Academy, CinemaLive, YouMovie, Cinema King, Artplace e MYmovies.

Vuoi lasciare un commento?