Teatro | Alle Armi è il quarto appuntamento della rassegna Rigenerazioni

In scena nello spazio artistico Roots, di via Borrello 73 a Catania, dal 2 al 9 dicembre – GUARDA IL VIDEO

ALLE ARMICatania – Quarto appuntamento con la rassegna Rigenerazioni e uno spettacolo, Alle Armi, prodotto da Teatro Argentum Potabile, scritto e diretto da Antonella Caldarella. La prima sarà in scena venerdì 2 dicembre alle ore 21 nello spazio artistico Roots, in via Borrello, 73 a Catania, repliche il 3, 9 e 10 dicembre sempre alle 21. Domenica 4 dicembre alle ore 18.30.
“Anche se ho scritto questo testo nel 2017 – ammette Antonella Caldarella – credo che questa pièce teatrale rispecchi, oggi più che mai, il periodo che stiamo vivendo. A pensarci mi viene la pelle d’oca, ma anche questo fa parte della magia del teatro contemporaneo, una sorta di giochi fra specchi, tra realtà e finzione”. Antonella Caldarella sviluppa ulteriormente una sua linea poetica già iniziata con ‘Tempo non Tempo’ per contenuti metafisici e politici che scuotono le coscienze e stimolano cambiamenti di prospettiva.

Alle Armi è uno spettacolo inusuale, immersivo, gotico, adatto a chi ne sentirà il richiamo per una chiamata “Alle armi” per una rivoluzione possibile, quella del pensiero, dell’agire, del costruire un nuovo mondo. Sarà necessario farlo, per lo meno a teatro è possibile.
Pochi spettatori a cui si aprono le porte del Teatro Magico e una volta varcata la soglia, si entra in un universo diverso, forse, un mondo parallelo, dove quattro giovani, ci invitano a fare parte del gioco. In questo luogo, il Gioco si fa Rito, sì, ma il Rito è per Gioco?
All’interno del Teatro Magico viaggiatori curiosi, inquieti, passano un po’ del loro tempo annoiati, forse o ammaliati? Un mondo intero racchiuso in una stanza, che diventa storia, sempre la stessa, che si ripete all’infinito, frammentata in immagini del passato. Una stanza segreta abitata da bambole e soldati, principi e regine, servi e padroni… un labirinto di specchi deformanti in cui le maschere aspettano di essere indossate da qualcuno, e magari tolte a qualcun altro.
Un luogo dove un folle sognare esplode con i colori della gioventù, un rito collettivo alla fine del quale ogni visitatore rischia di perdere la maschera da viaggiatore e scoprirsi semplice passeggero.

Una chiamata “Alle Armi” è scritto e diretto da Antonella Caldarella. Sul palco: Andrea Cable, Giulia Giurato, Maria Riela, Chiara Sciuto. Musiche di Einsturzende Neubauten, The Ex, Sutari. Scene e costumi di Roberta Cannavò – Serena Catella – Denise Falco.
Info e biglietti al 353.4304936. Prenotazione obbligatoria.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *