Mercato auto in crescita a febbraio

La Fiat Panda è l'auto più venduta in Italia

La Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia

Nel nuovo scenario positivo del mercato automobilistico, che finalmente nello scorso mese di febbraio ha incrementato le vendite, Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un significativo miglioramento dei volumi di vendita. A febbraio, infatti, le immatricolazioni sono state oltre 33.200, il 7,3% in più in confronto allo stesso mese del 2013. La quota è stata del 28,1%, 0,3 punti percentuali in meno rispetto a un anno fa. Un colpo di scena che sorprende soprattutto per l’intero mercato automobilistico che ha registrato 118.172 immatricolazioni nel secondo mese dell’anno ma che non consente – ancora – di vincere la partita. Lo ha confessato a Repubblica Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federato che sconsiglia vivamente di parlare di ripresa. Ben venga il buon risultato di febbraio che però è positivo sol perché il dato del 2013 era davvero pessimo. Se le cose continueranno così, finiremo il 2014 con un incremento dell’8% rispetto allo scorso anno. Un dato positivo ma che non cambierebbe nulla o quasi nulla. Attestarsi sul milione e 400mila immatricolazioni denota ancora e comunque un dato depressivo. Per parlare di ripresa dovremmo avvicinarci il più possibile al limite di due milioni di immatricolazioni. E per uscire da questa crisi, continua Pavan occorre un forte segnale di discontinuità rispetto agli ultimi tre governi che hanno emanato solo tasse su tasse su auto e immobili.
Nel progressivo annuo le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state oltre 66.500, per una quota del 28,15%. Rispetto allo stesso periodo del 2013, i volumi sono aumentati del 2,2% e la quota è scesa di 1,1 punti percentuali.
Con quasi 26 mila immatricolazioni il marchio Fiat a febbraio ha aumentato i volumi di vendita del 9,8%, migliorando di 0,2 punti percentuali la quota, attestata al 21,8%. Quasi 51 mila le registrazioni nei primi due mesi dell’anno, grazie alle quali il brand ha ottenuto una quota del 21,4%, in calo di 0,7 punti percentuali in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In Fiat vince la Panda
Panda si conferma la vettura più venduta del mercato, con il 42% di quota nel suo segmento. Bene anche la 500, con il 16,6 % nel segmento A. Molto bene la 500L che fa registrare una quota del 49,4% nel suo segmento, superiore di oltre 10 punti percentuali a quella di febbraio dello scorso anno. Punto fa registrare una quota di mercato (nel segmento privato) superiore di oltre un punto percentuale a quella di febbraio dello scorso anno. Positivo anche il risultato del Freemont che con il 26,9 di quota è stata la vettura più venduta nel suo segmento.
Lancia supera le 4000
Lancia in febbraio ha ottenuto una quota del 3,7%, con oltre 4.400 immatricolazioni, in crescita dello 0,3%. Sono state 10 mila le registrazioni nel progressivo annuo, in crescita del 7,5%, per una quota del 4,3%, sostanzialmente la stessa di un anno fa.
Flessione per Alfa Romeo
Alfa Romeo con 2.400 immatricolazioni (-3,8%) ha ottenuto a febbraio una quota del 2%, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto a un anno fa. Nel progressivo annuo le registrazioni sono state 4.800 (-9,4%) e la quota è stata del 2%, in calo di 0,35 punti percentuali. Continua il trend positivo di MiTo nel segmento B con la quota che rimane costante rispetto al mese precedente con un valore pari al 2,7%.
Jeep arriva a 625
Le Jeep immatricolate in Italia a febbraio sono state 625 (+7% rispetto a un anno fa) per una quota stabile allo 0,5%. Sono state 1.150 le registrazioni del 2014 (l’1,8% in meno in confronto allo stesso periodo dell’anno scorso), e anche in questo caso la quota è stabile intorno allo 0,5%.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *