A Palermo la rassegna degli inventori siciliani

brevettiSi è tenuto a Palermo il Workshop brevetti degli inventori siciliani. Liniziativa si è svolta nella sede di Unioncamere Sicilia durante la quale sono state presentate diverse invenzioni come una caffettiera d’avanguardia con un curioso meccanismo per dosare il caffè e un paio di occhiali da sole per evitare i colpi di sonno.
Il Workshop si è tenuto nell’ambito del convegno di chiusura del progetto dal titolo: “La proprietà industriale – strumento competitivo a sostegno della Pmi siciliane”, promosso da Unioncamere Sicilia. L’obiettivo è appoggiare servizi d’informazione, formazione e assistenza tecnica, diffondendo la cultura brevettuale per incentivare le domande di registrazione di marchi e brevetti e ridurre i rischi di contraffazione.
Erano presenti esperti di proprietà industriale, imprenditori e inventori provenienti da tutta la Sicilia e verranno presentati i dati relativi alle domande di marchi e brevetti presentate nel 2013. E’ stato anche presentato un modello di pala microeolica da utilizzare in contesti domestici, urbanistici e nautici e un anello in cui inserire la sigaretta per evitare di distrarsi quando si è alla guida.
«Non facciamo fuggire i nostri cervelli – ha detto in merito al Workshopo il capogruppo del Ncd all’Ars, Nino D’Asero -. Un’importante iniziativa in un campo che rappresenta, come dice la storia recente della Sicilia, uno dei nostri fiori all’occhiello che non dobbiamo far appassire e che la politica deve sostenere assolutamente senza… mettervi sopra il «Troppo spesso – ha concluso D’Asero – piangiamo sul latte versato o, meglio, sulle nostre migliori menti creative e inventive che, non trovando sbocchi in questa nostra Isola sono costrette a emigrare. Dobbiamo fare la nostra parte per garantire le eccellenze. Non ci tireremo indietro».

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *