Rosario il Grande, bis. Nominati i manager, fatta la giunta, compattata l’aula. La guerra è aperta

Fausto Raciti

Fausto Raciti tuona contro Crocetta

Il presidente della Regione siciliana Rosario crocetta nella tarda serata di lunedì ha nominato la sua nuova giunta che, come egli stesso scrive sul suo profilo Facebook, è così composta: Salvatore Calleri, nato a Catania e residente a Firenze da molti anni, presidente nazionale della Fondazione Caponnetto, delega Energia; Lucia Borsellino, assessore uscente confermato; Linda Vancheri, assessore uscente confermato; Nelli Scilabra, assessore uscente confermato PD; Giuseppe Bruno, avvocato, PD; Mariarita Sgarlata, assessore uscente confermato, PD; Roberto Agnello, avvocato, esperto di bilancio, ha lavorato presso il Ministero della Salute, PD; Nico Torrisi, imprenditore del settore turistico di Catania, UDC; Patrizia Valenti, assessore uscente confermato, UDC; Antonio Fiumefreddo professore della Link University di Roma e giornalista, DRS; Michela Stancheris, assessore uscente confermato, Megafono; Paolo Ezechia Reale, avvocato di Siracusa, ART 4.
«Da questo momento – aggiunge Crocetta – le deleghe sono politicamente azzerate, verranno discusse insieme ai partiti sulla base dell’utilizzo ottimale delle loro competenze e professionalità. La mia – conclude il presidente – non è una decisione autoreferenziale, ma vuole essere in sintonia con la società, la politica e i partiti che spero non creino più ulteriori spettacoli perché la Sicilia ha bisogno di decisioni e anche in tempi rapidi».
La cosa ha fatto infuriare il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, che ha subito tuonato: «Le sorti del Pd e quelle del Governo regionale sono ormai separate». Ma Crocetta a quanto pare ha le spalle coperte dal nazionale e risponde con il suo stile: «Raciti, ormai conta poco». Per di più, mentre il giovane deputato acese presentava la candidatura di Caterina Chinnici alle europee, da Roma arrivava la notizia che con i democratici correrà l’uscente Sonia Alfano. Lo sberleffo finale arriva dal deputato regionale renziano, Ferrandelli che twitta: «Fausto, stai tranquillo». Consigliamo a Raciti, timidamente e umilmente, di fare una passeggiata in piazza Indirizzo ad Acireale, fermarsi davanti alla Chiesa di S. Maria dell’Indirizzo, concentrarsi e guardare al di là di essa, verso nord. Stia sicuro che gli arriverà un buona ispirazione. Per il resto Crocetta è tornato a dominare la scena: ha nominato i manager della sanità, ha fatto il rimpasto di giunta, ha compattato la maggioranza e l’ha perfino allargata, ha fatto infuriare un sacco di gente ma questo in Sicilia a volte è un fatto squisitamente positivo.
Mat

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *