Voglia di teatro. Al via le stagioni… dall’Avaro di Moliere alla Trilogia di donne fino ai Capuleti e Montecchi

altra-parte

L’altra parte di me a Misterbianco

“Non ci resta che… ridere” a Misterbianco

L’Associazione “Colatalavica” in collaborazione con Francesco Giuffrida e Simona Santagati, presenta “Non ci resta che… ridere” – Stagione teatrale 2014/15 del Teatro Nelson Mandela – Laboratorio di Città Misterbianco. Primo appuntamento domenica, alle 17,30 e alle 21, con “L’altra parte di me”, commedia in tre atti di Antonio Zappalà, con Lilia Romeo e Michele Anello. Regia di Mariagrazia Cavallaro.

Trilogia di donne al Teatro Valentino

Sabato 25 alle 21,10 e domenica alle 18,30, al Teatro Valentino, in via S. Nicolò al Borgo n. 73 a Catania, andrà in scena “Trilogia di donne”. Protagonista di questi tre atti unici di autori che rappresentano il meglio della letteratura e del teatro Siciliano è la donna e la sua condizione nella famiglia e nella società. Tema molto sentito dagli scrittori, anche se le storie e le condizioni sono diverse. Giulia nella “Morsa”, scoperta in flagrante, scacciata e privata dei figli si uccise. Valeria in “Canicola”, si vendica tradendo il marito col suo miglior amico che odia e di cui è gelosa. Mariangela in “Caccia al lupo”, in una storia popolare, campagnola, in cui incombe un’atmosfera da giallo, accusa l’amato Ballamà e lo fa uccidere per salvarsi dalla vendetta dell’amico.

24 – 26 Ottobre

L’Avaro di Moliere. Una messa in scena riveduta e corretta con la regia di Elio Gimbo. Ingresso € 15/12, ore 21. dom ore 18,30. Sala Chaplin, via Terranova – Catania

Giovanni Cacioppo. In Risate & Risotti per una serata di cabaret, happy hour e aperitivo. Ingresso € 15 ore 20.30. Teatro Bauffremont, Salita Matteotti – Caltanissetta

fino al 25 Ottobre
Pene d’amore perdute. Si può rinunciare ai piaceri “vani” della vita a favore di studio ed erudizione? Shakespeare e la storia del Re di Navarra e dei suoi compagni che giurano fedeltà a un patto di astinenza dal piacere e dalla vita, ma non è così semplice. Ingresso € 4 ore 21.15. Teatro Libero, Salita Partanna 4 – Palermo

Io, Nessuno e Polifemo. Dall’intervista impossibile a Polifemo (da Corpo a Corpo, Einaudi) allo sbarco di Odisseo nella terra dei Ciclopi. Regia Emma Dante con Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola. Musiche eseguite dal vivo da Serena Ganci. Ingresso da € 18, ore 21. Teatro Biondo, via Roma 258 – Palermo

25 Ottobre

Caveman. Uno spettacolo che ci rende liberi di avere rispetto e amare per le differenze. Uno sguardo sui conflitti in un modo umano, senza frontiere culturali e sociali. Ingresso ore 21.30. Teatro Savio, via Evangelista Di Blasi 102 – Palermo

25 e 26 Ottobre

Stidda lucenti china di biddizzi. Intenso e divertente recital tra commedia, musica e poesia proposto dal Centro teatrale “Magma” di Catania. In scena Letizia Tatiana Di Mauro, Antonella Rotondo, Carmelisa Puglisi e Alfio Guzzetta che cura anche la regia. Ingresso € 12, sab ore 21, dom ore 18.30 Piccolo Palcoscenico, C.da Musebbi Calicantoni – Modica Sorda (RG)

29 Ottobre
Il Contrabbasso. Di P. Suskind regia D. Sbrogiò con D. Sbrogiò e A. Aiello. In un monolocale un anonimo contrabbassista di fila racconta, in un crescendo nevrotico e visionario, la propria frustrazione di musicista e di uomo. Ingresso € 10, ore 21. Teatro E.Piscator, via G. Amendola 7 – Catania

dal 28 al 30 Ottobre
I Capuleti e i Montecchi. Tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini che chiude il breve progetto in due parti sui melodrammi dedicati alle tragedie di William Shakespeare. Info al botteghino. Teatro Massimo Bellini, via Giuseppe Perrotta 12 – Catania

Diario di una compagnia, foto di scena

Diario di una compagnia, foto di scena

Diario di una compagnia al Tezzano il 31 ottobre. Quanto è difficile portare avanti una compagnia teatrale? E quanti sogni e dolori si nascondono dietro a ogni attore che ne fa parte? Diario di una compagnia è un musical ed è frutto del lavoro di 17 giovanissimi catanesi che credono – riuscendoci – nell’importanza del teatro quale fonte di sorrisi e lacrime. Il testo è di Giovanna Manola, regia Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi, musiche William Grosso, liriche Antonio Indelicato. Nel cast anche Amelia Martelli, Paolo Toti Guagenti, Gaia Giuffrida, Elisa Giunta, Francesca Pulvirenti, Laura Accomando, Marina Puglisi, Maria Carla Aldisio, Dario Castro, Laura Giordani, Federica Feltri e Giuseppe Scalia. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Tezzano, in via Tezzano 40 a Catania, il 31 ottobre alle 21. Il biglietto costa 10 euro e li vale tutti.

fino al 5 Novembre
Pinocchio il furbo. Teatro attore e burattini con Filippo Aricò. Ingresso € 7 ore 18, repliche sabato e domenica. Teatro Zig Zag, via Canfora 69 – Catania