Problemi di connessione internet in tutta la Sicilia. È quello che sta capitando in tutta la regione con ADSL Telecom che da quattro ore si rifiuta di “girare”. Da quello che si sa è che anche nei negozi Telecom la linea è assente e riuscire a mettersi in contatto con il 187 è un’impresa quasi impossibile. Nella provincia di Catania le segnalazioni che ricevute parlano di segnale completamente assente o – per i più fortunati – di segnale che va ad intermittenza. In alcuni casi abbiamo riscontrato addirittura un funzionamento parziale nel senso che collegandosi a internet alcune pagine vengono aperte mentre altre non caricano in nessun modo: google e facebook tanto per fare un esempio sono quelle più difficili da aprire.
Intanto in varie zone della città la connessione è assente: da corso Italia a Canalicchio fino ad Aci Castello, Giarre e Adrano. Ma il problema ci è stato confermato anche su Taormina.
Il problema è presente anche sui collegamenti da cellulare, ovviamente Tim. E anche se gli studi di settore indicano percentuali non tanto alte sull’uso della rete internet in questi momenti ci rendiamo conto di quanto la rete faccia parte della vita – personale e lavorativa – di ognuno di noi in modo preponderante.
Dalle ultimie notizie sembra che il problema sia stato causato da un cavo tranciato in Calabria.
AGGIORNAMENTO: Dalle 19.30 sembra che tutto sia tornato a funzionare correttamente e che il problema non sia dipeso da un cavo tranciato ma un guasto ai server che connettono gli utenti a internet
Monica Adorno