Fisioterapisti in piazza con Le Vie dei Tesori a Catania e Ragusa: consulenze specialistiche e prevenzione con finalità benefica. Si consiglia la prenotazione online

Salute e bellezza si incontrano nelle piazze di Catania e Ragusa. L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Fisioterapisti di Catania, Ragusa e Siracusa, in collaborazione con il festival “Le Vie dei Tesori”, per diffondere la cultura del prendersi cura di sé attraverso la fisioterapia. A partire dal weekend dell’11 e 12 ottobre, piazza Stesicoro a Catania si trasformerà in uno studio di fisioterapia a cielo aperto. L’appuntamento si ripeterà ogni fine settimana fino alla conclusione del festival. A Ragusa, invece, i fisioterapisti saranno presenti il 25 e 26 ottobre in piazza San Giovanni.
Nel gazebo dedicato saranno offerte consulenze personalizzate in diversi ambiti specialistici: neonatologico, neurologico, linfologico, cardiorespiratorio, pelvico, muscoloscheletrico, sportivo e geriatrico. Ogni incontro, della durata di circa 45 minuti, permetterà di ricevere una valutazione professionale e consigli mirati per la propria salute, nel rispetto della privacy.
Il gazebo sarà aperto il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12.15 e dalle 15 alle 17.15. Le consulenze potranno essere prenotate online sulla piattaforma de Le Vie dei Tesori (link: https://shorturl.at/zXF3w), con un contributo simbolico di 5 euro interamente devoluto in beneficenza.
«Abbiamo voluto aderire a questo progetto, che trasforma le città in un grande museo diffuso, per creare un percorso parallelo di salute e consapevolezza – spiega il presidente dell’Ordine, Orazio Meli – Uniamo così la cultura del benessere fisico a quella artistica e scientifica».
«In questi weekend potremo dialogare con un pubblico curioso, far conoscere la fisioterapia e le sue molteplici applicazioni – aggiunge Meli – Non solo riabilitazione, ma anche prevenzione e promozione del benessere quotidiano».
