All’UICI di Catania visite senologiche gratuite per donne caregiver e socie grazie alla collaborazione con Andos Catania

Catania – Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Un appuntamento che ogni anno richiama l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce e della ricerca, ma anche sulla necessità di coinvolgere chi spesso mette la propria salute in secondo piano. Tra queste ci sono le donne caregiver, che dedicano gran parte del loro tempo alla cura di familiari fragili o disabili. Per offrire loro un’occasione concreta di prevenzione, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos) di Catania e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Catania hanno avviato una collaborazione che prevede visite senologiche gratuite dedicate alle caregiver e alle socie dell’associazione.
Gli appuntamenti sono fissati per sabato 11 ottobre dalle 9:30 e mercoledì 29 ottobre dalle 15:00, presso la sede UICI in via Louis Braille 6, a Catania. Le visite saranno effettuate da medici senologi e comprenderanno anche mammografie gratuite per le donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni.
L’iniziativa vuole ricordare che prendersi cura di sé è il primo passo per poter continuare a prendersi cura degli altri.
Sabato 11 ottobre, alle ore 10:00, è previsto anche un punto stampa presso la sede UICI. Parteciperanno la presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania Rita Puglisi e la presidente di Andos Catania, Francesca Catalano, che è anche direttrice dell’U.O.C. Multidisciplinare di Senologia dell’Ospedale Cannizzaro.
