Inizia a Bronte la 34ª Sagra del Pistacchio. Il sindaco Firrarello e l’assessore Prestianni invitano i visitatori a usare percorsi alternativi e bus Fce

Bronte si prepara a un weekend di festa e profumi con la 34ª Sagra del Pistacchio verde DOP, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno siciliano.
L’inaugurazione si terrà oggi, alle 18 in viale Catania, alla presenza del sindaco Pino Firrarello, dell’assessore Angelica Prestianni, del presidente del Consiglio Aldo Catania, della Giunta e di numerose autorità civili e militari.
“Invito tutti a partecipare numerosi – afferma il sindaco Firrarello – ma chiedo di seguire i nostri consigli per evitare lunghe code sulla SS 284. Bronte è pronta ad accogliere migliaia di visitatori, ma serve attenzione per vivere al meglio la festa”.
Percorsi alternativi e consigli per chi arriva
L’amministrazione suggerisce di evitare la SS 284 nelle ore di punta.
Chi parte da Catania può entrare a Paternò, percorrere la SS 121 (Corso Italia) e seguire la segnaletica per Schettino e Adrano, lasciando poi l’auto nel parcheggio di piazza Saitta.
In alternativa, è possibile imboccare l’A18 e uscire a Fiumefreddo, per poi proseguire verso Randazzo e arrivare a Bronte dall’ingresso nord, in direzione zona artigianale.
Bus speciali FCE e servizi inclusivi
Per agevolare gli spostamenti, la FCE mette a disposizione bus speciali da Catania verso Bronte. “Vogliamo rendere l’esperienza della Sagra comoda e accessibile a tutti – spiega l’assessore Prestianni –. I bus speciali e le navette attrezzate permetteranno di raggiungere Bronte senza stress e senza traffico”. Sono previsti posteggi per disabili presso il Parco Urbano, in viale Catania, zona artigianale e piazza Saitta, oltre a punti di assistenza come i “pit stop” in piazza Spedalieri per le mamme con bambini.
Bronte capitale del pistacchio
Con un programma ricco di degustazioni, spettacoli e mostre, Bronte torna così capitale mondiale del pistacchio, pronta ad accogliere migliaia di visitatori tra sapori, cultura e bellezza etnea. “La Sagra del Pistacchio – conclude l’assessore Prestianni – è un simbolo di gusto, tradizione e accoglienza. Ogni anno celebriamo un prodotto che rappresenta l’eccellenza di Bronte nel mondo”.
