Open day all’Ospedale di Acireale il 12 marzo: ecografie e controlli gratuiti per proteggere i reni. Scopri come partecipare allo screening

ACIREALE – Una patologia silenziosa che colpisce milioni di persone, ma che si può fermare con la prevenzione. Domani, 12 marzo, l’Ospedale di Acireale apre le porte ai cittadini in occasione della ventesima Giornata Mondiale del Rene. Il tema di quest’anno parla chiaro: “Salute renale per tutti”.
Un Open Day per la tua salute
Dalle 10.00 alle 16.00, l’Unità di Nefrologia e Dialisi offre controlli gratuiti senza bisogno di prenotazione. Chiunque potrà sottoporsi a:
- Esame delle urine;
- Controllo della pressione arteriosa;
- Ecografia renale.
L’obiettivo dell’Asp di Catania è intercettare precocemente eventuali anomalie, poiché le malattie renali spesso non mostrano sintomi evidenti nelle fasi iniziali.
L’allarme degli esperti
“La malattia renale cronica rappresenta oggi un’emergenza sanitaria”, avverte Giovanni Giorgio Battaglia, direttore dell’UOC di Nefrologia e coordinatore del Centro Regionale Trapianti. L’aumento dell’età media della popolazione fa crescere l’incidenza di queste patologie, che si legano a doppio filo con diabete e ipertensione.
Otto regole d’oro per proteggersi
Prevenire è possibile seguendo semplici abitudini quotidiane. Il dottor Battaglia consiglia di:
- Monitorare il glucosio nel sangue e la pressione;
- Mangiare sano (poca carne, molto vegetale) e ridurre drasticamente il sale;
- Mantenere il peso forma con attività fisica costante;
- Evitare il fumo e l’abuso di farmaci antinfiammatori.
La cultura della donazione
Il comunicato si chiude con un appello alla solidarietà. Nonostante i passi avanti nei trapianti da vivente, in Sicilia circa 570 pazienti attendono ancora un trapianto di rene. Promuovere la cultura della donazione resta l’unico modo per offrire una seconda possibilità a chi ha già perso la funzionalità renale.
