Bollo auto Sicilia: attivi sconti ed esenzioni per imprese, veicoli ecologici e no profit. Le nuove misure della Regione 2026-2028

La Regione Siciliana attiva incentivi ed esenzioni sulla tassa automobilistica previsti dalla legge di stabilità 2026-2028. Le misure riguardano imprese, veicoli ecologici ed enti del Terzo settore. Il presidente Renato Schifani annuncia l’operatività delle agevolazioni e sottolinea l’obiettivo di sostenere sviluppo economico e transizione sostenibile.
Le imprese con più di dieci veicoli potranno ottenere una riduzione del 25% sul bollo per le auto di nuova immatricolazione, con potenza fino a 110 kW. La misura vale per il triennio 2026-2028 e punta ad attrarre aziende ad alta intensità di flotte, in particolare nel settore dell’autonoleggio.
La Regione prevede l’esenzione totale dal bollo per i veicoli di nuova immatricolazione a basso impatto ambientale: elettrici, ibridi plug-in, LNG, BioLNG, full hybrid e a idrogeno. L’esenzione riguarda anche i mezzi immatricolati dagli enti no profit iscritti al Runts.
Prosegue inoltre il regime di esenzione per le associazioni di volontariato e per quelle impegnate nella protezione civile.
Le agevolazioni entrano in vigore dopo la pubblicazione del decreto del dipartimento Finanze dell’assessorato all’Economia. Gli interessati possono presentare domanda presso gli uffici ACI presenti in tutta la regione.
“Gli incentivi fanno parte di un pacchetto che unisce attrazione di capitali, attenzione al sociale e stimolo ai consumi – afferma Schifani –. Con l’esenzione sui veicoli ecologici vogliamo incoraggiare le famiglie all’acquisto”.
L’assessore all’Economia Alessandro Dagnino evidenzia la strategia: “Utilizziamo la leva fiscale per favorire nuovi insediamenti produttivi e rafforzare quelli già presenti, generando investimenti e crescita”.
