Legalità e memoria, due testimoni incontrano gli studenti

Catania chiuderà la nuova edizione della Scuola di formazione per il bene comune con una lezione dedicata a legalità, etica e rispetto delle regole. L’appuntamento si svolgerà sabato 16 maggio alle 9.30 al Catania Sea Palace sul tema “L’etica dei comportamenti e la cultura del rispetto delle regole, tra Istituzioni e società civile”.

Protagonisti dell’incontro saranno due testimoni di giustizia: Angela Ogliastro, tra le prime donne a scortare Giovanni Falcone, e Antonio Guglielmino, nipote dell’ispettore di Polizia Giovanni Lizzio, assassinato dalla mafia catanese nel 1992.

La lezione unirà testimonianze, riflessioni e momenti culturali. Gli studenti leggeranno frasi di Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino e Peppino Impastato. In programma anche l’ascolto della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro e un videomessaggio dell’attore Lorenzo Flaherty.

Aprirà l’incontro Monica Luca, direttore didattico di Metaconsulting Formazione Manageriale. Introdurrà i lavori Giuseppe Trovato.

Previsti inoltre gli interventi di Ida Nicotra, Matteo Negro, Vincenzo Antonelli e Salvo Raffa. Modererà Antonio La Ferrara, mentre le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Cicala.