Libri invisibili, quattro reading nei luoghi di Catania

Da Orwell a Huxley fino a Gustave Le Bon. Quattro reading immersivi porteranno a Catania altrettanti classici della letteratura distopica e sociale, accompagnando parole e interpretazione con il linguaggio della visual art.

“Libri invisibili – reading delle parole dimenticate” partirà sabato 26 settembre e proseguirà fino al 30 ottobre in alcuni luoghi storici della città. Rebetiko Produzioni Ets propone l’iniziativa come quarto appuntamento del progetto teatrale “Uno. Nessuno. Centomila INVISIBILI”, nell’ambito dei Progetti speciali teatro 2026 del Ministero della Cultura.

Le attrici Chiaraluce Fiorito, Marta Limoli, Mariarita Sgarlato e Iridiana Petrone daranno voce ai quattro testi. Paolo Toti Guagenti cura direzione artistica, adattamenti e regia, mentre Chiaraluce Fiorito segue l’organizzazione.

Da “1984” a “Psicologia delle folle”

Il primo appuntamento arriverà sabato 26 settembre alle 17, nella Sala Concetto Marchesi di Palazzo della Cultura. Chiaraluce Fiorito leggerà “1984” di George Orwell, entrando nella società totalitaria immaginata dallo scrittore britannico.

Il 2 ottobre alle 21, nella Biblioteca comunale Vincenzo Bellini, Marta Limoli porterà il pubblico dentro “La fattoria degli animali”, ancora di Orwell. Nella stessa biblioteca, il 9 ottobre alle 21, Mariarita Sgarlato affronterà “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley, con i suoi temi legati alla manipolazione e al controllo della società.

Chiuderà il ciclo Iridiana Petrone il 30 ottobre alle 19, negli Archivi della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, in piazza Stesicoro 29. Al centro dell’ultimo reading ci sarà “Psicologia delle folle” di Gustave Le Bon.

«Un’immersione negli abissi distopici»

Paolo Toti Guagenti e Chiaraluce Fiorito

«Sono letture immersive negli abissi distopici di quattro testi raffinati e inquietanti», spiega il regista Paolo Toti Guagenti, che definisce le opere scelte sospese «tra l’assurdo e il profetico, l’inverosimile e il tremendamente attuale».

Il progetto affiancherà alle parole gli strumenti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di amplificare l’esperienza del pubblico e creare un percorso comune tra i tre romanzi e il saggio conclusivo.

Il biglietto costa 7 euro. In occasione del primo appuntamento il pubblico potrà acquistare anche la formula per tutti e quattro i reading al costo di 20 euro. Informazioni e prenotazioni al 371 6133421.