Credito alle imprese, UNI.CO. apre una sede CNA a Catania

Inaugurazione UNI.CO nella sede di CNA Catania

Un nuovo punto di riferimento a Catania per aiutare artigiani e piccole imprese ad accedere al credito, ottenere garanzie e orientarsi tra finanziamenti e agevolazioni. UNI.CO. apre una nuova sede negli uffici provinciali della CNA, in piazza dei Martiri 8.

L’obiettivo consiste nel riunire nello stesso luogo i servizi dell’associazione di categoria e le competenze finanziarie del Confidi, avvicinando così alle imprese consulenza e strumenti per sostenere investimenti o affrontare fasi delicate dell’attività.

Al taglio del nastro hanno partecipato il direttore generale di UNI.CO. Paolo Mariani, il presidente e il segretario di CNA Sicilia Filippo Scivoli e Piero Giglione, il vicesindaco di Catania Massimo Pesce, il presidente di CNA Catania Davide Trovato e il segretario Andrea Milazzo.

Credito alle piccole imprese in calo del 46%

L’apertura arriva in una fase nella quale, secondo le elaborazioni citate da UNI.CO. su dati della Banca d’Italia, tra il 2012 e il 2025 il credito alle piccole imprese ha registrato una contrazione del 46%. Nello stesso periodo, il calo avrebbe raggiunto il 31% per le società non finanziarie e il 15% per il credito complessivo ai residenti.

«Per un’impresa poter contare su interlocutori che conoscono il territorio e le sue esigenze può fare la differenza quando deve finanziare un investimento o affrontare una fase delicata della propria attività», spiega Davide Trovato, presidente di CNA Catania.

Il Confidi punta quindi a facilitare il rapporto tra aziende e sistema bancario. Oltre alle garanzie, UNI.CO. offre finanziamenti diretti a medio e lungo termine, fideiussioni e assistenza per l’accesso a bandi e agevolazioni.

UNI.CO.: «Possiamo fare anche credito direttamente»

«Innanzitutto vogliamo facilitare l’accesso al credito», ha spiegato Paolo Mariani, direttore generale di UNI.CO. «Oltre a questo, possiamo fare anche direttamente credito e consulenza», fornendo alle aziende gli strumenti per utilizzare il credito e migliorare la gestione dell’impresa.

UNI.CO. indica oggi circa 100mila imprese socie, un patrimonio netto di 139 milioni di euro e dieci sedi operative in sette regioni: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Lazio e Sicilia. La crescita del Confidi ha coinvolto anche diverse Cooperative di Garanzia, tra cui Unifidi Sicilia, Credimpresa ed Eurofidi.

Per il presidente di CNA Sicilia Filippo Scivoli, la presenza del Confidi nella sede catanese offre alle imprese associate «uno strumento importante» per affrontare le difficoltà nei rapporti con gli istituti di credito.

Il Comune: «Sostenere chi vuole investire»

All’inaugurazione ha partecipato anche il vicesindaco Massimo Pesce, che ha richiamato il ruolo dell’amministrazione comunale su mobilità, infrastrutture e semplificazione amministrativa.

«È nostro compito migliorare per permettere a chi vuole fare impresa di investire nella nostra città senza difficoltà», ha affermato Pesce. Il vicesindaco ha inoltre indicato nell’accesso al credito uno degli strumenti per sostenere le piccole e medie imprese e offrire ai giovani maggiori opportunità per investire e lavorare a Catania.