Musica in onore di due Papi… per ricordare le figure di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Il concerto ai Minoriti

Maria Teresa D’Andrea (foto Umberto Costa)

Il concerto ai Minoriti

Il concerto ai Minoriti (foto Umberto Costa)

Il concerto ai Minoriti

Il concerto ai Minoriti (foto Umberto Costa)

Il concerto ai Minoriti

Il concerto ai Minoriti (foto Umberto Costa)

Anche Catania voluto ricordare le figure di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, in occasione della loro canonizzazione, con un concerto che si è tenuto sabato scorso nella chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti di via Etnea. Un evento che è nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Catania, l’ accademia di Belle Arti, l’ associazione Città Teatro,  Catania Romantica e il Coro Lirico Siciliano e avviene  in occasione della  Canonizzazione dei due Papi che si svolgerà  a Roma il 27 aprile.
La serata si è articolata in diversi momenti che ha ripercorso le tappe salienti del Pontificato di Giovanni Paolo II: dall’inizio del suo mandato, al suo inno “Aprite le porte a Cristo”, per poi concludersi con una meditazione musicale e poetica sugli ultimi momenti della vita di Karol, divenuto Santo.
Per quanto riguarda la parte musicale si è andati dagli Inni dedicati al Pontefice dai prelati Domenico Bartolucci e Marco Frisina, ai classici brani della tradizione musicale sacra e in particolare l’esecuzione del mottetto mozartiano per contemplare l’ultimo respiro di Karol Wojtyla.
E’ stata inoltre eseguita, in prima Esecuzione e sotto la direzione di Francesco Costa, la “Missa Joannes Paulus II” per coro, soli e orchestra di Antonio Novità.
L’opera fu consegnata dall’autore nel 1999 direttamente al Pontefice che la gradì particolarmente.
La parte musicale è stata affidata al Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa; mentre la “Haffner Orchestra” è stata diretta da Antonella Fiorino. Solisti: i soprani Giovanna Collica e Muriel Giannini, tenore Alessio Manno, mezzosoprano Serena Cravana, baritenore Alberto Munafò.
La parte recitata è stata affidata all’attrice Maria Teresa D’Andrea, che ha dato voce e animo alle composizioni poetiche del Papa polacco. Celebrazione domenica anche ad Acireale con un concerto che si è tenuto nella Basilica Collegiata di San Sebastiano, nel quale la Meridies Chamber Orchestra diretta dal maestro Marco Crispo, insieme al maestro Gaetano La Rosa ed alla violonista israeliana Hadar Rimon ha eseguito musiche di Johann Sebastian Bach, Heinrich Wilhelm Ernst, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Edward ELGAR e Wolfgang Amadeus Mozart.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *