Vittime del naufragio. I funerali multireligiosi si terranno domani alle 10.30 a Palazzo della Cultura di Catania

Immigrati bozzetto monumento

La scultura in pietra lavica realizzata dagli studenti dall’Accademia di Belle Arti di Catania che verrà collocata all’interno del cimitero

Catania – Saranno celebrati alle 10.30 di domattina i funerali dei 17 migranti morti nel naufragio del barcone affondato tra la Libia e Lampedusa. Il rito, organizzato dal Comune di Catania, sarà multireligioso.

“Si tratterà – ha spiegato il sindaco di Catania Enzo Bianco – dell’ultimo gesto di solidarietà nei confronti di queste persone spinte verso le nostre coste dalla disperazione, da parte di una città che in questi mesi terribili non si è mai sottratta a quel dovere dell’accoglienza, insito nella nostra stessa umanità”.

Al rito prenderanno parte anche l’Arcivescovo metropolita di Catania mons. Salvatore Gristina e l’Imam etneo Kheit Abdelhafid, presidente della Comunità islamica di Sicilia. Prevista anche la presenza delle autorità civili e militari e inoltre rappresentanti della Caritas e della Comunità di Sant’Egidio, che porteranno la loro testimonianza. Durante la veglia verranno deposti dei fiori sui feretri dei diciassette migranti, tra cui due piccole bare bianche, e interverrà anche un rifugiato scampato alla morte durante un naufragio.

“Già nell’agosto scorso – ha ricordato Bianco – quando sei migranti erano morti annegati a pochi metri dalla spiaggia della Plaja, ci eravamo offerti di organizzare un funerale multireligioso. In quell’occasione però non ce ne fu la necessità perché le salme, richieste dalle famiglie, furono rimpatriate. Il Comune si farà carico anche della tumulazione in un’area centrale, adeguata e dignitosa, del cimitero. Nell’area verrà eretto un piccolo monumento, una scultura in pietra lavica realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Un gesto che testimonia ancora una volta la grande partecipazione della città a quest’evento così doloroso”.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *