Novità dal Catasto: Pregeo 10 darà aggiornamenti automatici ai professionisti

catastoAggiornamenti catastali più rapidi, automatici e trasparenti. È questa la direzione intrapresa dall’Agenzia delle Entrate che ha comunicato le nuove funzionalità di Pregeo 10, il software utilizzato dai professionisti per l’aggiornamento del catasto terreni.

La sperimentazione della nuova procedura è iniziata proprio oggi, 1° luglio, su tutto il territorio nazionale. Il nuovo sistema di aggiornamento diventerà, invece, obbligatorio a partire dal 2 gennaio 2015. Attualmente i professionisti abilitati presentano gli atti di aggiornamento del catasto terreni (come, ad esempio, frazionamenti, tipi mappali per dichiarazioni di nuovi fabbricati, ecc.), su incarico dei soggetti interessati, utilizzando la procedura Pregeo 10, che permette di inviare telematicamente le istanze all’Agenzia delle Entrate, senza doversi recare presso gli sportelli e in qualunque momento della giornata.

Con le nuove funzionalità, l’aggiornamento avverrà senza alcun intervento manuale: Pregeo 10 riconoscerà, infatti, gli atti di aggiornamento in maniera automatica, partendo dalla proposta presentata dal professionista, dall’estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari. In questo modo ci sarà un più elevato grado di automatizzazione e semplificazione, che consentirà all’Agenzia di risparmiare risorse e accelerare notevolmente i tempi di aggiornamento.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *