Cambiano gli orari per la chiusura del Lungomare. Stop alle auto dalle 17

clclisti 3

Prima domenica del mese e il Lungomare torna totalmente a pedoni, ciclisti e bambini ma questa volta gli orari saranno adeguati alla stagione estiva e alla voglia di spiaggia. Ecco perché l’interdizione al traffico delle auto non inizierà di mattina – come a giugno e luglio – ma dalle 17. Anche questo orario è nuovo,  fino a stamattina l’interdizione sarebbe dovuta iniziare alle 16. Poi un ripensamento, emerso durante la riunione dei servizi tenutasi ieri sera e comunicato pochi minuti fa, su chi va a mare in auto e le lancette sono state spostate di un’ora.  Invariato l’orario di ritorno alla normalità.  Le 23.

“Sarà la Polizia municipale – ha spiegato l’assessoreMarco Consoli – a chiudere i varchi dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa, consentendo la circolazione soltanto ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi risiede o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi nella zona interdetta al traffico. Le auto parcheggiate, anche correttamente, in quest’area, dovranno lasciarla entro le 17. Poi i veicoli saranno rimossi. È stato infatti anche stavolta istituito un servizio con quattro carri attrezzi e personale della Polizia municipale”.

“I vigili urbani stamattina – afferma il vicesindaco Marco Consoli – hanno chiesto a tutti i gestori dei lidi balneari della zona di ricordare ai propri clienti di spostare entro le 17 i propri veicoli dalla zona interdetta al traffico. A partire dalle 23 la zona sarà riaperta. La Polizia municipale svolgerà inoltre in mattinata un servizio preventivo per evitare che sul Lungomare trovino posto ambulanti abusivi”.

cittadiniDalle 17 dal piazzale Sanzio – area in cuitra parcheggio dell’Amt e strisce blu sono disponibili duemila posti gratuiti – partiranno ogni quarto d’ora le navette (in tutto quattro vetture) dell’Amt.

Quello di domani sarà il terzo appuntamento– nella prima domenica di luglio parteciparono 25.000 persone – con il “Lungomare liberato” e sul web e in particolare su Facebook continuano a fiorireiniziative. Dall’esibizione, alle 19 a San Giovanni li cuti, dell’arpista Ginevra Gilli, all’appuntamento con l’Autobooks che sarà in varie zone del Lungomare. Alle 18 il bus sarà in piazza Europa, alle 18,30 in piazza del Tricolore e alle 19,30 in piazza Nettuno con “In fondo al mar”. Dalle 20 alle 22 si sposterà nell’omonimo borgo marinaro con “C’era una volta Ognina”. Tra le altre iniziative, visite oculistiche sul camper dell’Unione italiana ciechi, parcheggiato in piazza Nettuno, esposizioni di quadri e laboratori di creazioni in argilla – di Giuseppe Grasso – e in vimini e musica e karaoke in alcuni bar che effettueranno un servizio all’aperto.

Infine, a partire dalle 21,30, prenderà ilvia la passeggiata “con qualunque mezzo a propulsione umana: bici, pattini, skate board e il più classico. A piedi.

 

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *