Esenzione Ticket, dall’Asp le nuove procedure per l’esenzione

04 B Foto ticket aspLo scorso 31 marzo sono scaduti gli attestati di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per reddito ed è quindi necessario il loro rinnovo. Per evitare lunghe code agli uffici, l’Azienda sanitaria provinciale di Catania ha adottato diversi provvedimenti: l’attivazione sul sito www.aspct.it di un servizio per la presentazione tramite e-mail dell’autocertificazione del diritto di esenzione; l’estensione a tutto il mese di aprile dell’orario di apertura degli sportelli dedicati, fino alle ore 19.30, assicurando l’apertura pomeridiana da lunedì a sabato; il potenziamento, nello stesso periodo, del personale addetto alla ricezione delle autocertificazioni, prevedendo doppi turni lavorativi (mattino-pomeriggio).

Nell’ambito questa strategia, così come per l’anno scorso, l’Azienda sanitaria catanese può contare anche sulla rete degli sportelli anagrafe nei Comuni convenzionati con l’Asp Catania; chiesta anche la collaborazione dei patronati presenti sul territorio e, in particolare, dei medici di medicina generale.

Intanto, per gli over-65 con esenzioni E01, E03 ed E04, su disposizione dell’Assessorato regionale della Salute, sono rinnovati a scadenza illimitata i relativi attestati di esenzione ticket.

Le categorie che possono chiedere le esenzioni sono: E01 – Cittadini di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro; E02 – Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (N.B. si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che comunque hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze); E03 – Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico; E04 – Titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Coloro che beneficiano dell’esenzione ticket per età e reddito (E01), o perché titolari di assegno sociale (E03) o pensione al minimo (E04) sono invitati a rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare l’iscrizione sul Sistema Tessera Sanitaria. Se l’utente non dovesse comparire fra i beneficiari dell’esenzione ticket per E01, E03, E04 potrà: accedere al servizio dedicato sul sito www.aspct.it e produrre la documentazione per il rinnovo dell’esenzione ticket; oppure rivolgersi agli sportelli dell’Asp Catania, agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati che aderiscono all’iniziativa dove, gratuitamente, riceveranno l’assistenza necessaria. Gli utenti non dovranno fare altro.

Per coloro che beneficiano dell’esenzione ticket E02 (disoccupati) è indispensabile acquisire l’autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per reddito. Anche in questo caso, gli utenti potranno rivolgersi agli sportelli dell’Asp Catania, agli sportelli dei Comuni convenzionati o dei patronati che aderiscono all’iniziativa dove, gratuitamente, riceveranno l’assistenza necessaria.

Per la presentazione dell’autocertificazione del diritto di esenzione i cittadini dovranno produrre la seguente documentazione: Carta d’Identità e Tessera sanitaria (del dichiarante), Tessera sanitaria di tutti gli aventi diritto, Autocertificazione reddituale, Stato di famiglia (eventuale).

In caso di delega, è necessario accompagnare il documento di delega con la carta d’identità del delegato. È importante comunicare il recapito telefonico dell’utente.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *