Artigianato e prodotti tipici a Expo 2015 anche per le imprese catanesi. Domande entro il 4 luglio per “Sicilia Madre Terra”

Sicilia Madre Terra“Sicilia Madre Terra” si terrà a Expo 2015 dal 10 al 17 luglio ed è un’opportuna concreta per le piccole e medie imprese siciliane. Rientra in quella che si chiama “Settimana di protagonismo” e consentirà alle aziende partecipanti la possibilità di esporre e presentare i propri prodotti: dall’artigianato di particolare pregio ai migliori prodotti del nostro territorio adatti alla degustazione.
Al progetto sta partecipando la Camera di Commercio di Catania insieme a quelle di Siracusa (individuata come ente capofila dall’assessorato regionale alle Attività Produttive), Ragusa, Enna e Caltanissetta.

L’invito rivolto alle aziende locali è quello di aderire al bando pubblicato sul sito web della Camera di Commercio di Catania www.ct.camcom.gov.it avendo l’accortezza di scaricare, compilare e seguire tutti i passaggi della richiesta di adesione contenuta all’interno del titolo “Selezione per le imprese interessate al conferimento di prodotti dell’agroalimentare”. L’istanza va presentata entro il 4 luglio.

Il titolo “Sicilia madre terra”, la dice lunga sul legame tra qualità, specificità, nutrizione bellezza e significato del cibo dei quali sono ambasciatori i prodotti della terra siciliana.
Lo spazio espositivo sarà allestito all’interno del padiglione Italia, dove si esibiranno per l’occasione anche degli importanti artisti. I costi di spedizione della merce saranno a carico dell’ente capofila, la Camera di Siracusa.

“Per le imprese si tratta di un’opportunità concreta non solo per poter usufruire della grande vetrina Expo, che attira milioni di visitatori da tutto il mondo , ma soprattutto per comunicare il gusto, la qualità e la storia dei prodotti tipici catanesi – spiega il segretario generale del Camera di Commercio, Alfio Pagliaro, in condivisione con il commissario dell’ente, Roberto Rizzo – L’ottica nella quale già da tanti anni la Camera è entrata, è quella della visione internazionale e il progetto di “Sicilia madre terra” di valorizzazione delle risorse del territorio naviga in questa direzione. I buoni sapori, i buoni odori e l’arte, non si dimenticano. Noi puntiamo ancora una volta sulla loro qualità, certi che saremmo ripagati in termini di business e turismo”.

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione le piccole e medie imprese, secondo la definizione adottata dalla Commissione Europea con raccomandazione n. 361/2003 del 06 maggio 2003, in possesso della sede legale e operativa nei territorio di Catania (ma il bando fa riferimento anche alle altre città che concorrono al progetto).

“Il nostro territorio è dotato di risorse culturali, ambientali, produttive ed enogastronomiche già in grado di funzionare come fattori produttivi, attrattivi e identitari – conclude Pagliaro – non possiamo lasciarci sfuggire queste opportunità, soprattutto se vogliamo superare la crisi in fretta e con criteri di qualità”.
Il progetto “Sicilia madre terra” è finanziato nell’ambito del Accordo di Programma Quadro” Da Expo ai Territori”.

La domanda potrà pervenire a mezzo posta ordinaria o privata, o brevi manu, all’indirizzo: Camera di Commercio di Siracusa, Via Duca degli Abruzzi n. 4 – 96100 Siracusa. La domanda potrà essere inviata anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: cinzia.liistro@sr.camcom.it (ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando a 0931.1961121). (Clicca qui per leggere l’avviso)

 

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *