Mascalucia vota i progetti di Democrazia Partecipata, i cittadini vogliono la pista podistica

Democrazia Partecipata, la presentazione dei progetti a Mascalucia

Democrazia Partecipata, la presentazione dei progetti a Mascalucia

Partecipazione della cittadinanza attiva e funzionale. Le quindici idee presentate (da cittadini, associazioni onlus e partiti politici), per prendere parte al progetto Democrazia Partecipata, avviato dall’amministrazione Leonardi, rispecchiano le esigenze della comunità: dal sociale allo sport, passando per l’arte e la riqualificazione del territorio.
Tutti i progetti sono stati presentati ieri all’Auditorium San Nicolò alla presenza del sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi; dell’assessore all’Innovazione tecnologica, Michelangelo Sangiorgio; e della responsabile del procedimento Giovanna Toscano, che opera per l’attuazione dell’atto all’interno di tutte le aree dell’Ente interessate per competenza. In sala anche il vice sindaco Fabio Cantarella, l’assessore Andrea Mannino e i consiglieri comunali Damiano Marchese, Fabio Mondelli, Valentina Lombardo, Pietro Amantia, Alessio Cardì e Luciano Reina.

Le proposte sono state presentate alla città il 22 dicembre per poi passare alla consulta popolare che ha avuto modo di esprimere le proprie preferenze (online e negli uffici comunali) lunedì 28 e martedì 29 dicembre.
Durante la presentazione il sindaco ha affermato di essere «soddisfatto perché il messaggio è passato in modo chiaro ed è stato sentito dalla comunità. La consultazione popolare determinerà quale progetto sarà realizzato, ma le restanti idee rappresentano per l’amministrazione una fase di ascolto delle esigenze dei cittadini. L’impegno proseguirà – ha concluso Leonardi – perché nel 2016 organizzeremo un momento di ascolto e di confronto con le associazioni per realizzare gli stati generali dell’associazionismo sul territorio».
04 C - Democrazia Partecipata Mascalucia copiaIl risultato ha contato 652 voti di cui 646 validi. I progetti più votati sono stati: Pista podistica nell’area Falcone Borsellino (129 voti); riqualificazione dell’area sportiva Falcone Borsellino (96 voti); Leonardo ingegno e creatività e Adeguamento Villa comunale (entrambi con 92 voti); Progetto assistenza Croce Rossa (66 voti); Fotografare non ha età (49 voti); Punto di I.A.T. “L’Amico per il turista” (29 voti); Baratto Amministrativo (28 voti); Acquisto ambulanza (24 voti); Mascalucia città d’arte (14 voti); Mangia con noi (10 voti); Corso di formazione per utilizzo defibrillatore (8 voti); Laboratori teatrale “Storie e leggende della Sicilia” (5 voti); Campus estivo (3 voti); Adeguamento Centro anziani (1 voto).
Monica Adorno

I progetti presentati

1 Mascalucia Città D’Arte
2 Baratto Amministrativo
3 Leonardo ingegno e creatività
4 Pista Podistica area Falcone Borsellino
5 Fotografare non ha età – “Ferma l’attimo”
6 Lavori adeguamento Centro Anziani
7 Campus Estivo
8 Acquisto autoambulanza
9 Punto di I.A.T. “L’amico per il turista”
10 Mangia con Noi
11 Laboratori Teatrali – “Storie e leggende della Sicilia”
12 Corso di formazione per utilizzo defibrillatore
13 Progetto assistenza croce rossa
14 Adeguamento Villa Comunale
15 Riqualificazione dell’area sportiva di piazza Falcone Borsellino

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *