Giornata della Memoria. Oggi a Scienze Politiche si parla di Ravensbrück, il lager delle donne

Ravensbrück shoah giornata della memoriaCatania – Cgil, Udu e Anpi Catania celebrano la Giornata della Memoria con un ricordo declinato al femminille dal titolo “Per non dimenticare Ravensbrück”, il lager delle donne. L’incontro si terrà oggi alle ore 17 nella sala conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche di via Gravina 12.
Ravensbrück era un campo di “rieducazione” per le donne, trasformato poi in campo di concentramento con l’obiettivo specifico di eliminare le donne “non conformi” (prigioniere politiche, lesbiche, rom, prostitute, disabili e donne).
Analisi dei dati, letture, immagini e coreografie a cura dei ballerini Alessandro Caruso e Roberta D’amico, faranno da cornice ai lavori che saranno aperti dalla presidente dell’Anpi Catania Santina Sconza. Interverranno:il docente Rosario Mangiameli, il responsabile ANPI SUD Enzo Calò, il segretario generale della Camera del lavoro Giacomo Rota, la segretaria confederale della Cgil Pina Palella. Sono state invitate tutte le autorità cittadine.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *