Case, mercato in leggera crescita

Secondo il Report presentato alcuni giorno fa a Roma dalla Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) il 2013 si è chiuso con un mercato segnato dalla contrazione dei prezzi. Per le compravendite immobiliari si registra un andamento medio dei prezzi in calo dell’12,49% per le abitazioni, mentre è netta la contrazione per il numero delle compravendite che si attesta a -12,77% nel 2013. Netto calo dei prezzi per le locazioni a uso abitazione -6,48% e delle locazioni commerciali in media al -14,5% rispetto al 2012.
abitazioniFiaip prevede spiragli per una ripresa nel secondo semestre 2014, ipotizzabile solo se vi sarà stabilità politica ed economica nei prossimi mesi, e nuovi provvedimenti che diano ossigeno al settore immobiliare a partire da un netto taglio del prelievo fiscale sugli immobili.
Nello specifico, rispetto al 2012, i prezzi hanno avuto una diminuzione del 12,49% per le abitazioni mentre il dato complessivo relativo al numero di compravendite si è attestato al -12,77%. Il mercato di tipo non residenziale ha registrato una diminuzione dei prezzi ancora del 17,44% per i negozi, del 17,42% per gli uffici e del 18,66% per i capannoni, con una diminuzione percentuale relativa al numero di compravendite, che varia dal 27,60% per i capannoni, al 26,71% per i negozi, fino a circa il 25,67% per immobili ad uso ufficio.
Inoltre, nel rapporto si evidenzia come il vero problema che affligge il mercato immobiliare, continua ad essere rappresentato dalle false aspettative di prezzo di gran parte dei proprietari-venditori rimasti ancorati ai valori del 2007, oggi assolutamente irrealizzabili, generando confusione in un mercato sin troppo caratterizzato da un chiaro eccesso di offerta.
L’Osservatorio immobiliare urbano è stato realizzato quest’anno in collaborazione con l’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Enea, e l’I-COM, in quanto il Rapporto fornisce, per la prima volta in Italia, anche una fotografia delle dinamiche del mercato immobiliare rispetto alla variabile della prestazione energetica degli edifici e delle abitazioni.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *