I cuochi etnei conquistano l’Italia

Poche settimane fa abbiamo avuto modo di assaggiare, in anteprima, il menù che lo chef Seby Sorbello ha presentato agli “Internazionali d’Italia 2014. La più importante competizione gastronomica della Federazione italiana cuochi, svoltasi dal 24 al 26 febbraio a Marina di Carrara, in Toscana. Il risultato è stato eccellente con due secondi posti Assoluti: uno nazionale e l’altro (categoria junior) nella cucina calda. E poi 6 medaglie d’oro e 11 d’argento per premiare una squadra di 40 persone sostenute dagli Istituti alberghieri catanesi e da una presentazione dei piatti veramente elegante e raffinata, oltre che gustosissimi.
I cuochi etnei vincitori agli Assoluti d'ItaliaGli artefici di questo grande risultato sono state le squadre senior seguite da Salvo Intelisano e Angelo Raciti e composte da: Riccardo Laganà, Orazio Torrisi, Simone Strano, Mario Failla, Giuseppe Leotta, Nico Scalora, Angelo Scuderi, Giuseppe Floresta e Fabio Fidotta. Le squadre junior, invece, sono state capitanate dal professore Vincenzo Mannino ed erano composte da Enrico Lavernier, Aldo Scollo, Matteo e Alessandro Di Blasi, Simona Pappalardo, Laura Taiani; mentre gli chef junior singoli sono stati Matteo Triolo ed Ilenia Petronio.
Un’indiscrezione, infine, ha allungato la lista dei trionfi dei cuochi catanesi. Agli Internazionali di quest’anno, infatti, erano presenti alcuni osservatori della Nazionale italiana cuochi che avrebbero già individuato alcuni elementi della squadra junior etnea per farli accedere nella rispettiva categoria junior della Nazionale.

 

Il menù presentato

Antipasto: bon bon di ricotta con cozza panata al mais su tappetino di macco di favette novelle e coriandoli d’ortaggi; composizione di crostacei con capperi di Pantelleria, con gelatina all’arancia rossa, punte d’asparagi, quenAntipastoelle di crema di mandorle d’Avola con briciola d’oro e spuma di finocchio; trancetto di dentice con verdure di campo su crema di sedano rapa e patata vitellotte, crema di peperoni gialla.

Main courseMain Course: pesce fuori dalla norma; raviolo con masculino alla siciliana su fonduta di caciocavallo ragusano e broccoli; rotolo di guanciale alla cannella con zucca gialla fondente su julienne di cavolo cappuccio vaporizzata al balsamico.

DessertDessert: delizia al cioccolato con salsa alla mela verde e lime; semifreddo al mango e frutti di bosco su gelé alla papaya; tortino alle olive con crema all’anice stellato.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *