Sporchi il paese? Finisci su facebook

Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo

Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo

Sporchi il paese? Finisci su facebook. È questa la singolare iniziativa di Carlo Caputo, sindaco di Belpasso, che ha deciso di pubblicare sul noto social network il video dei suoi concittadini “sporcaccioni” che abbandonando i rifiuti sul ciglio della strada sono stati ripresi dalle telecamere a circuito chiuso. Belpasso, suo malgrado, è un paese ricco di micro-discariche, che proliferano a causa della presenza di molti terreni abbandonati: l’amministrazione comunale è già intervenuta più volte, con poco successo perché dopo una prima bonifica nel giro di qualche giorno puntualmente sono arrivati nuovi sporcaccioni a rendere invivibili le strade del paese. Nel tentativo di trovare soluzioni in grado di arginare l’inciviltà e i comportamenti illegali di molti cittadini pedemontani, Caputo ha deciso di diffondere il video contenente le immagini che ritraggono l’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di cittadini incivili. Il video è stato denominato ironicamente dallo stesso primo cittadino “I nuovi zozzi”, ed è stato diffuso in bassa risoluzione per motivi di privacy. Tolleranza zero dunque contro le micro discariche: “non ne possiamo più di questa inciviltà: i responsabili sono stati individuati e multati”, ha dichiarato il sindaco diffondendo il frame che riprende i suoi concittadini nell’intento di sporcare le strade di Belpasso.
Il video “I nuovi zozzi” è uno spaccato dell’inciviltà di alcuni cittadini che, con il proprio comportamento illegale, danneggiano il decoro della città di Belpasso. Il video ritrae i suddetti cittadini mentre abbandonano illegalmente i rifiuti presso un’arteria del Centro abitato di Belpasso.
“Abbiamo pubblicato il video per far vedere il lavoro che stiamo compiendo e soprattutto nella speranza che questi incivili desistano dal continuare nel proprio operato – ha spiegato il sindaco di Belpasso Carlo Caputo -. Il nostro è un modo per ribadire la tolleranza zero che abbiamo contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti”.
Il video pubblicato sui social network ha riscosso un immediato successo e sta letteralmente facendo il giro del web con centinaia di commenti e condivisioni.
“Spero che questi incivili desistano dal continuare – commentano i cittadino sul web – Questa è inciviltà quotidiana”.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *