Dopo settimane e settimane d’attesa e di indiscrezioni, lo scorso mercoledì, a New York Amazon ha presentato la sua tv digitale, la FireTv, con cui il colosso del commercio elettronico entra in uno dei settori più attivi del momento, quello dell’accesso di contenuti digitali tramite un qualunque schermo di televisore. Il nuovo servizio offerto dall’azienda di Jef Bezos andrà a rimpolpare la già ampia offerta statunitense, come i servizi Netflix o Hulu. Per quanto riguarda i contenuti (attualmente l’offerta FireTv è presente solo negli Stati Uniti), questi verranno “ripescati” da Netflix, Hulu Plus, WatchEPSN oltre ai 200 mila film e serie tv prodotte direttamente da Amazon, come ad esempio la serie tv Alpha House.
Stesso discorso vale per la musica con il proprietario Amazon mp3 che sarà affiancato dai servizi PlayMusic, Pandora e iHeartRadio. Altro segmento su cui punta fortemente Amazon è quello dei videogame, che con il connubio FireTv (il piccolo dispositivo costa 99 dollari) e il Fire Game Controller (un altro dispositivo dalle linee un po’ retrò dal costo di 39 dollari), permetterà l’accesso a game gratuiti o a pagamento a partire dalla cifra di 99 centesimi. In conclusione per i videogame Bezos e company vogliano puntare maggiormente ai titoli a basso costo, in modo contrastare lo strapotere delle più blasonate PlayStation e Xbox.