Superbike di Assen. La Ducati sul podio basso con Giugliano dietro Rea e Lowes

Davide Giugliano per Ducati ha conquistato il podio basso nel circuito di Assen in Olanda (ducati.it)

Davide Gugliano per Ducati ha conquistato il podio basso nel circuito di Assen in Olanda (ducati.it)

Un protagonista ad Assen c’è stato. Presente e inesorabile sia nelle qualifiche sia nelle due gare, ma galateo impone il femminile visto il premio per aver rovinato gare e spettacolo va alla pioggia!

In Gara 1 il capofila della classifica iridata, Tom Sykes (Kawasaki), ha visto vanificare la sua rimonta per aggiudicarsi la gara al 16° giro allorché è stata esposta la bandiera rossa, che ha fermato gara 1 a cinque giri dalla conclusione, per l’olio che May ha perso sulla pista.

Così la vittoria è andata all’alfiere dell’Aprilia, il francese Sylvain Guintoli, e ha completato il podio l’irlandese Jonathan Rea con la Honda. Gli altri portacolori dell’Aprilia, Elias e Melandri, si sono classificati rispettivamente quinto e sesto.

La prima Ducati al traguardo è stata quella di Davies (settimo) e poi Canepa (decimo).

Gara 2 ancora più tribolata. Due le interruzioni, la seconda richiesta proprio da Guintoli per le condizioni della pista.

Dopo l’interruzione di nuovo in pista con una gara sprint su 10 giri. Peccato che Guintoli sia caduto rincorrendo Rea, ha ripreso dalla 19° posizione ed ha agguantato un nono posto che gli è valso non solo sette punti ma anche una posizione proprio alle spalle di Sykes nel mondiale piloti. Non ci sono dubbi al centauro italiano il circuito di Assen gli porta proprio fortuna!

L’alfiere della Kawasaki con il 2° posto in gara 1 ed il 4° in gara 2 ha confermato la testa della classifica anche in una giornata sicuramente storta per lui.

Gara 2 ha visto un bel podio basso conquistato dal nostro Giugliano in sella alla Ducati dietro Rea e il giovanissimo Lowes della Suzuki.

Un’altra soddisfazione la Ducati l’ha avuta con Canepa che, nella categoria EVO (la nuova formula dedicata alle moto essenzialmente di serie) ha conquistato una doppietta.

Prossimo GP, a Imola, domenica 11 maggio col GP di Imola sempre in diretta su Italia 1 e Italia due.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *