Intrecci amorosi e psicologia nel “Complesso di Filemone” in scena dal 16 al 18 maggio

Foto di scena da "Il complesso di Filemone" (foto Santo Consoli per Teatroimpulso)

Foto di scena da “Il complesso di Filemone” (foto Santo Consoli per Teatroimpulso)

C’è il fascino antico della mitologia greca dietro “Il complesso di Filemone” che andrà in scena dal 16 al 18 maggio a Teatroimpulso. Ma la storia dei due amanti, Filemone e Bauci, di cui Zeus accoglierà il desiderio facendoli morire insieme e trasformandoli in due alberi intrecciati è solo il punto di partenza di questa storia. L’opera di Jean Bernard Luc diretta da Mario Guarneri, si appropria del mito e lo cala nella nostra società trasformando l’amore di lei in una mania psicologica che tutto deve comprendere e interpretare nel comportamenti del marito. Esasperazioni e patologie che coinvolgeranno i nove personaggi sul palco e travolgeranno il marito fino all’epilogo in cui, alla fine, sarà lei a immolarsi per amore.

L’intero spettacolo si svolge in un crescendo di esilaranti sofismi, test incomprensibili, rimedi paradossali e lo scambio tra le due realtà, quella reale e quella presunta, in cui sarà la comicità a prevalere.

Nove i personaggi sul palco: Nunzia Pruiti, Rosario Santangelo, Gianluca Peluso, Nicoletta Seminara, Gianluigi Rapisarda, Eleonora Puglisi, Silvana Russo, Grazia Catalano e Cettina Barbagallo.

Lo spettacolo andrà in scena dal 16 al 18 maggio a Teatroimpulso di via Gentile 29 (traversa al n. 206 di via Plebiscito) a Catania, alle ore 21. Domenica alle 19. Il costo del biglietto è di € 10, ridotto (under 25 e over 65 anni) € 8.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *