Gli alunni del liceo classico “Mario Cutelli” e dello scientifico “Galileo Galilei” sono andati alla scoperta delle caratteristiche, faunistiche e naturali, dell’Area marina protetta “Isole dei Ciclopi” di Aci Trezza, gestita dal Cutgana dell’Università di Catania. I ragazzi hanno visitato i Faraglioni dedicando attenzione e tempo alla stazione di biologia marina e al museo. Guidati nel percorso da Emanuele Puglia e Natalia Leonardi del Cutgana e da Andrea Randieri dell’Amp Isole Ciclopi, sono stati accompagnati nel progetto didattico “Le scienze del mare nella scuola” realizzato dai ricercatori dell’Università di Catania in collaborazione con gli istituti scolastici ed inserito nel più ampio programma nazionale “Ritmare” promosso dal Conisma (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare) con la cooperazione dell’Anisn. Il progetto è finalizzato a valutare la percezione che i giovani hanno della realtà marina. Ma anche a promuovere un avanzamento delle loro conoscenze sul tema della biodiversità marina (come specie e come habitat) e della sua salvaguardia, quale parte integrante dell’ecosistema marino.
Il progetto comprende inoltre cicli di seminari e due mostre “I fossili ci raccontano la storia del Mediterraneo” e “Paleobiodiversità: gli invertebrati marini nel tempo” visitabili presso il Museo di Scienze della Terra dell’Università di Catania.
Prezioso è stato l’apporto fornito dai docenti: Antonietta Rosso, Rossana Sanfilippo e Giusy Alongi oltre a Francesco Sciuto, Donatella Serio e Marcello Catra (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) e le docenti Francesca Margarone ed Eliana Privitera del “Cutelli” (I E e I L), Angela Tosto e Daniela Zottig del “Galilei” (III A e III G).