I catanesi bravi all’estero: Dino Di Stefano premiato con un milione di euro dalla Royal Academy of Engineering

Dino Di Stefano

Dino Di Stefano

Dino Di Stefano ha appena 40 anni. Nato a Biancavilla ma è praticamente cresciuto a Catania da dove è andato via a soli 19 anni. Ha studiato a Pisa e in Olanda ed è poi diventato professore ordinario alla Queen Mary University.
Lo scorso anno ha ricevuto il Premio “Roger Needham award”, una sorta di nobel che viene assegnato ai giovani ricercatori dalla dalla British Computer Society. Dino ha inventato un sistema che, basandosi su un algoritmo molto complesso, consente di prevedere gli eventuali errori che possono commettere altri software. In particolare è un ottimo metodo per prevenire le azioni degli hacker contro un sistema.

La scoperta ha entusiasmato molte aziende che ne hanno fatto richiesta e proprio per rispondere alle loro esigenze, Dino Di Stefano è riuscito a mettere insieme un team grazie a ul contributo di un milione di sterline della Royal Academy of Engineering. Cosa impossibile in Italia.
La start up che è servita alla realizzazione del progetto, Monoidics, è stata poi acquistata da Facebook per migliorare la qualità del codice delle sue applicazioni mobili che sono tristemente famose per il loro alto tasso di “incidenti”.
Il team di management Monoidics Its è composto quasi esclusivamente da titolari di dottorato di ricerca; i loro prodotti sono utilizzati dai clienti nei settori automotive, telecomunicazioni, aerospaziale, medico, e di difesa. In soli quattro anni Monoidics ha ampliato la sua presenza a livello internazionale con uffici a Seattle e Tokyo.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *