Cosentino: “In tre anni il Catania arriverà in Europa e avrà giocatori di qualità”

Pablo Cosentino

Pablo Cosentino

A pochi giorni dalla retrocessione l’amministratore delegato del Catania Pablo Cosentino, intervenuto per la prima volta in una trasmissione televisione a respiro regionale, ospite del faccia a faccia organizzato da Umberto Teghini, ha rilanciato le ambizioni dei rossoazzurri promettendo di allestire una squadra che non solo sarà in grado di tornare in un solo anno in serie A, ma che sarà costruita per poter tentare di raggiungere in sole tre stagioni l’Europa.

“Mi occuperò del Catania come se fosse mio”, ha aggiunto l’ad etneo, evidenziando il grande feeling istaurato col presidente Pulvirenti perché riesce a “pensare al di là della stagione, della singola partita e guardare alla crescita strutturale della società”.

“Il Catania che proverà a vincere il campionato di serie B sarà composto solo da giocatori che vogliono combattere – ha dichiarato -. Le partite si vincono, non si meritano. Se il Catania il prossimo anno dovesse perdere, tra i giocatori dovrà esserci un mortorio. Nessuno deve essere convinto di essere più forte. Lo scorso anno abbiamo sbagliato l’approccio al campionato, tutti i campionati sono molto difficili e si giocano sull’aspetto fisico e psicologico e il nostro sarà un Catania combattivo”.

Il Catania della serie B sarà composto da giocatori di categoria, italiani e stranieri, ma senza fare un mercato sontuoso. Saranno tutte operazioni mirate, dove ogni singolo calciatore sarà valutato per le sue qualità.
È a centrocampo, la prima trattativa portata a buon fine da Pablo Cosentino. Michal Chrapek, centrocampista polacco del Wisla Cracovia classe ’92 vestirà per la prossima stagione il rossoazzurro.

Scottante la questione Rinaudo, il diritto di riscatto del centrocampista argentino è stato fissato a 5 milioni, cifra proibitiva per tante società non solo per il Catania. Ci sono due fattori importanti: il Catania vuole farlo rimanere e il calciatore ha voglia di restare. Il problema però è economico e si valuterà.
Non è detto poi che Barrientos vada via; Bergessio potrebbe restare, anche se è già certo l’arrivo di un’altra punta. Top secret il nome.

Si lavora anche per portare in rossoazzurro un preparatore atletico che in passato ha già lavorato con la Juventus di Marcello Lippi. Si tratta di Giampiero Ventrone, detto il marines per il suo passato nelle forze dell’ordine. Notizia confermata proprio stamattina

https://www.leggimionline.it/2014/05/30/il-catania-si-affida-al-marines-giampiero-ventroni-per-il-ritorno-in-a/

Tuttavia, il mercato 2014-2015 potrebbe essere rivoluzionato dall’arrivo in Italia del fondo Doyen, cioè un fondo di investimento che opera collaborando con società calcistiche di primo livello e guadagnare su future plusvalenze. Anche in Italia potrebbero arrivare degli investimenti del genere, anche se ancora le regole non sono chiare in tal senso, ma se la notizia dovesse essere confermata potrebbero cambiare molti scenari nel panorama calcistico italiano. E anche per il Catania si potrebbero aprire prospettive interessanti.
La società di via Magenta per la prossima stagione ha già anche perfezionato un accordo per lo sviluppo del marketing, dei social network, la pagina facebook e twitter con la Gea World. Si programma anche una tournée in America. Intanto si pensa al ritiro: è in programma dopo la prima settimana di luglio a Torre del Grifo.
Antonietta Licciardello

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *