TaoFilmFest 2014 celebra la Donna. Claudia Cardinale, Eva Longoria e Paz Vega alla 60° edizione dedicata alle icone di ieri e di oggi

Claudia Gerini e Carlo Verdone

Claudia Gerini e Carlo Verdone

Si dice da più parti che le donne siano il motore dell’universo: a una donna è attribuito nella Bibbia il peccato mortale; dietro a un grande uomo c’è sempre stata una grande donna e così via, potremmo stare ore ed ore a elencare metafore e luoghi comuni che hanno come protagoniste le donne. Per non parlare poi dei film, delle canzoni e dei saggi scritti sull’altra metà del cielo.
Proprio alle donne e al loro universo è dedicata la nuova edizione del Taormina Filmfest, la sessantesima, per la precisione. Una ricorrenza non da poco, che la General Manager del festival, Tiziana Rocca e il Direttore Artistico Mario Sesti hanno voluto dedicare alle donne. Donne che hanno sempre avuto un ruolo di primissimo piano nel cinema, che da parte sua le ha consacrate facendole diventare icone. Donne di ieri e di oggi, ognuna con la propria storia, ognuna con qualcosa di importante da raccontare.

Maria Grazia Cucinotta in Armani

Maria Grazia Cucinotta in Armani

Del resto, le cronache del Taormina Film Fest sono sempre state ricche di personaggi femminili che durante i sessant’anni della kermesse siciliana hanno fatto il loro ingresso tra le colonne doriche del Teatro Antico: da Sophia Loren ad Audrey Hepburn, da Gina Lollobrigida ad Anita Ekberg. Il Taormina Filmfest con la sua sessantesima edizione simbolicamente vorrebbe abbracciarle tutte queste donne che in più di mezzo secolo hanno reso celebre la Dolce Vita taorminese. Così uno degli eventi più attesi di questa nuova edizione sarà una mostra fotografica realizzata da Istituto Luce Cinecittà che ripercorre attraverso immagini d’epoca grandi momenti e grandi personaggi che negli anni Sessanta hanno animato la kermesse cinematografica siciliana.

Ornella Muti in Armani

Ornella Muti in Armani

Il Taormina Filmfest celebrerà la figura femminile attraverso tre ospiti d’eccezione, tre protagoniste internazionali del cinema: Claudia Cardinale; Eva Longoria e Paz Vega. Ad ognuna di esse sarà dedicata una giornata del festival. Considerata l’importanza della ricorrenza non mancheranno i grandi film al Teatro Antico, grandi prime cinematografiche che mettono l’acquolina in bocca ai cinefili: “Dragon Trainer 2” che sarà proiettato in anteprima mondiale la sera del 14 giugno al Teatro Antico. Ma anche “Synecdoche New York” con Philip Seymour Hoffmann, solo per dirne alcuni. Grande la felicità delle attrici protagoniste di questa edizione del festival, come si capisce dalle parole di Paz Vega: «Ricevere un premio dedicato alle donne, in un posto così magico come Taormina, mi riempie d’orgoglio», ha spiegato l’attrice che vestirà i panni della donna di Paolo Coelho nel film biografico sullo scrittore in uscita nelle sale cinematografiche ad agosto. Ancora più grande è l’attesa del pubblico siciliano che non vede l’ora di lasciarsi inebriare, come ogni estate, dal grande cinema.
Patrick Battipaglia

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *