Calcio giovanile. Vittoria del Palermo al torneo Etna Sud, Catania è terzo

I giovani del Palermo vincitori del Torneo Internazionale Etna Sud

I giovani del Palermo vincitori del Torneo Internazionale Etna Sud

Alla fine fa festa il Palermo. Ed è festa grande. I rosanero vincono la finalissima del torneo Internazionale Etna Sud, superando la Reggina per 1-0. La rete di Grillo consente al Palermo di alzare la coppa del primo posto e di presentarsi al cospetto delle grandi del calcio italiano in buona condizione di forma (in questi giorni parte la Final Eight che assegna lo scudetto nazionale Allievi). Terzo posto per il Catania che aveva perso in semifinale con il Palermo. I rossazzurri sono riusciti a imporsi sulla rappresentativa federale catanese per 1-0. Nella tre giorni di grande sport hanno presenziato anche due squadre straniere (La Fc Valletta e la finlandese Honka), il Belpasso e il Ragusa.

Davide Santonocito, giovane manager sportivo, realizza un piccolo sogno cullato da alcuni anni: “Volevo creare un contesto importante – afferma – nei comuni etnei di calcio giovanile.  Nicolosi, Belpasso, Ragalna, Trecastagni e Mascalucia si sono dimostrati all’altezza della situazione. Il mio desiderio è che questo torneo possa diventare un riferimento del panorama nazionale. Le premesse sono state buone visti i complimenti che abbiamo ricevuto in questi tre giorni”.

Etna Sud non è stato solo un torneo di calcio ma anche l’occasione per crescere e fare riflettere le scuole che hanno partecipato all’incontro “Lo Sport&Integrazione, quando lo sport annulla le differenze”, che si è tenuto al Teatro Martoglio di Belpasso. Occasione importante per tecnici e addetti al lavoro non solo per ammirare qualche giovane calciatore da lanciare. “Lo scopo è proprio questo, consentire agli operatori di calcio di poter ammirare anche dalle nostri parti un evento di tutto rispetto dove poter scoprire chissà un giocatore da lanciare nelle realtà professioniste”. In prima linea c’è stata anche l’Aiac (l’associazione italiana allenatori di calcio) Catania che ha tenuto una tavola rotonda con gli allenatori di calcio sul livello raggiunto dal calcio finlandese e maltese e sulle possibilità di inserimento in realtà professionistiche per i giovani protagonisti dell’Etna Sud. Esperienza sicuramente da ripetere.
Nu. Cu.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *