Corso di formazione per il Fund-raising per imparare a raccogliere fondi. Le iscrizioni sono già aperte

FundraisingVenerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014 presso i locali del Campus D’Aragona (Via Monsignor Ventimiglia 184) avrà luogo il primo corso di formazione per il Fundraising organizzato dal Comitato Promotore per l’istituenda Fondazione di Comunità Catania Onlus. La due giorni di formazione, in collaborazione con gli Ordini Professionali catanesi (Ingegneri, Architetti, Avvocati, Dottori Commercialisti, Consiglio Notarile etneo) sarà suddivisa in tre macro-aree (sociale, tecnica e legale) a cui parteciperanno in qualità di esperti i migliori professionisti nelle relative aree di competenza.

«Partiamo sempre dalla necessità di mettere in contatto le risorse economiche – dichiara il magistrato Marisa Acagnino, Presidente del Comitato Promotore – con le quelle progettuali e con le energie presenti nella comunità, giovani soprattutto. L’obiettivo è creare delle occasioni di sviluppo nel territorio e per far questo bisogna trovare i fondi. Lo facciamo tramite i fundraiser, professionisti che si occupano di questo. Il corso si rivolge a tutti coloro i quali siano interessati e chi lo fosse potrà visitare il sito della Fondazione (www.fondazionecatania.it) e seguire la semplice procedura per iscriversi al corso di formazione. Crediamo fortemente in questo e in tanti progetti come questo per uscire da una fase buia che da troppo tempo imperversa sulla nostra città».
Fund raising è una espressione inglese traducibile semplicemente in raccolta fondi.
“To raise” ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un’azione senza finalità di lucro.

Il Fund raising trova le sue origini nell’azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l’obbligo di chiudere il bilancio in pareggio,  reinvestendo l’eccedente nelle proprie finalità sociali.
Tuttavia attualmente la raccolta fondi viene praticata anche da enti e servizi pubblici e da aziende che promuovono iniziative a scopo sociale.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *