Lungomare pedonale: domani il secondo appuntamento dalle 9 alle 20. Inascoltate le richieste dei commercianti

images-11Sarà ancora una volta gratuito il servizio di navette messo a disposizione dall’Amt in occasione del secondo appuntamento con il “Lungomare liberato” dalle auto. Domani grande isola pedonale ciclabile e chiusura al traffico dalle 9 del mattino fino alle 20 tra piazza Mancini Battaglia e piazza Europa.

Le modalità della chiusura saranno domenica le stesse di giugno, ma si sta studiando, per agosto, la possibilità di cambiare gli orari.

Per domenica, intanto, l’Ufficio traffico urbano ha reso noto che la circolazione sarà ancora una volta deviata sulle direttrici di via Messina e via Duca degli Abruzzi per arrivare poi alla Circonvallazione. I varchi saranno pattugliati dalla Polizia municipale e, ovviamente, sarà garantito il transito ai residenti, ai commercianti e a chi lavora nella zona.

Per chi volesse comunque raggiungere in auto il Lungomare, esistono parcheggi in viale De Gasperi (250 posti, compreso lo slargo con l’intersezione di via Borgetti), in via Anfuso (cento posti) e nelle vie Aldebaran, Barraco e Del Rotolo (50 posti ciascuno).

Altri duemila posti circa – ha ricordato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata –, tutti gratuiti come ogni domenica, si trovano poi nell’area di viale Raffaello Sanzio, tra il grande parcheggio dell’Azienda metropolitana trasporti e i tantissimi stalli a strisce blu. E dal piazzale Sanzio partiranno ogni quarto d’ora, dalle 9 alle 20, le navette messe a disposizione dall’Amt. Gratuito”.

Le navette – in tutto quattro vetture – partiranno da piazzale Sanzio, percorreranno le vie Oliveto Scammacca, D’Annunzio, Vittorio Veneto, e poi corso Italia, piazza Europa, i viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, viale Ulisse per poi tornare indietro lungo lo stesso percorso.

Per l’intera giornata, inoltre, all’interno del lungomare, il Trenino della Tourist Service collegherà i due punti estremi del percorso, dove numerose manifestazioni si susseguiranno a partire dalle prime ore del mattino.

Alle 9 da piazza Nettuno partirà una passeggiata per far conoscere alla cittadinanza la Rete delle settanta Associazioni di Volontariato che rappresentano il perno delle Nuove politiche sociali occupandosi di famiglia, anziani e disabili. Alle 10,30 nel cortile della Parrocchia Santa Maria di Ognina, saranno distribuiti volantini, cappellini e magliette.

A San Giovanni Li cuti, dalle 10, 30 alle 12,30, si esibiranno l’arpista Ginevra Gilli e Ra-Dimensioni Parallele.

Nel pomeriggio sono previsti un’esposizione quadri in piazza del Tricolore, e, dalle 17, con partenza da piazza Europa, il Flash mob “Tutti al mare!” con la partecipazione dei ragazzi di Ruote Libere, Total Roller Catania, LongBoard in Sicily, Salvaiciclisti e Carpooling Catania. La passeggiata si concluderà poi con un tuffo nelle acque dello Jonio.

Alle 19, in piazza Nettuno, si esibirà un complesso di nove fiati dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *