Più sicurezza nei cantieri edili: rinnovata la convenzione tra il Comitato per la Prevenzione (Cpt) di Catania e il comando dei Carabinieri

I dirigenti presenti alla firma della convenzione tra il comune e i carabinieri

I dirigenti presenti alla firma della convenzione tra il comune e i carabinieri

È stato rinnovato pochi giorni fa nella sede di Catania del Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni, l’Igiene e l’ambiente di Lavoro (Cpt), il protocollo d’intesa con il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Palermo (che sovrintende all’attività dei 9 NIL presenti nell’isola).

L’accordo, valido per due anni, prevede una sinergia tra i due soggetti volta alla diffusione della cultura della sicurezza nei cantieri edili. Si tratta della prosecuzione delle attività già implementate con la convenzione firmata nel 2011. Nello specifico, il CPT etneo si impegna ad organizzare, senza spese per la Pubblica Amministrazione, corsi di formazione ed aggiornamento per i militari dell’Arma che esercitano la vigilanza sull’applicazione delle leggi in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli stage potranno essere tenuti dai docenti del CPT anche direttamente in “cantieri scuola”, mentre il CCTL, in presenza di casi di particolare complessità, potrà svolgere azioni di verifica presso i cantieri con il supporto di tecnici del CPT, qualificandoli come Ausiliari di Polizia Giudiziaria. Un apposito Comitato tecnico-scientifico si occuperà di formulare proposte e sviluppare linee guida utili ad elevare il grado di cultura della sicurezza sul lavoro in edilizia.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Ten. Col. Antonello Bucciol, comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Palermo e dal presidente e vicepresidente del CPT di Catania Marcello La Rosa e Nunzio Turrisi che hanno siglato l’accordo.
Alla firma erano presenti anche il direttore del CPT di Catania Giacomo Giuliano, il direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Catania Fausto Piazza e il M.llo Gioia vice comandante NIL Catania.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *