Esplode l’Aida: mosaici di vetro e oro suggellano il bel canto di Giordani e Graham e strappano appalusi a scena aperta. Stasera la replica

La maestosa scenografia dell'Aida in scena a Siracusa. Si replica sabato 19 e 26 luglio

La maestosa scenografia dell’Aida in scena a Siracusa. Si replica sabato 19 e 26 luglio

Alla luce di una maestosa luna piena che faceva brillare la cavea del Teatro greco di Siracusa, è andata in scena il 12 luglio –  nell’ambito del neonato “Festival Euro Mediterraneo” che fa rinascere la grande lirica nella città aretusea – la prima di “Aida” nell’allestimento di Enrico Castiglione, regista e scenografo.

Grande entusiasmo dal parterre di vip, turisti e melomani giunti da tutta la Sicilia per ammirare la maestosa scenografia, curata sempre da Castiglione, i sontuosi costumi di Sonia Cammarata ma soprattutto per ascoltare le meravigliose voci di vere e proprie star del bel canto come il tenore di Augusta Marcello Giordani nel ruolo del prode condottiero Radames, il soprano americano-canadese Othalie Graham, definita dalla stampa statunitense “la pantera della lirica” che ha dato vita a una intensa e convincente Aida, il mezzosoprano Clara Calanna-Amneris, il baritono Francesco Landolfi-Amonastro, il basso Christian Faravelli-Ramfis.

A dirigere Gianluca Martinenghi. Il coro che ha dato vita alla celeberrima Marcia Trionfale è il Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa. A sostenere tutto con maestria l’Orchestra del teatro Massimo Bellini di Catania. Castiglione non è nuovo a queste iniziative avendo creato la Fondazione Euro Mediterraneo, che da diverse stagioni realizza anche le rappresentazioni operistiche al Teatro Antico di Taormina, trasmesse in diretta mondovisione.

Particolari di scena dell'Aida a Siracusa

Particolari di scena dell’Aida a Siracusa

Per la prima volta, grazie al “Festival Euro Mediterraneo” la lirica, la musica e la danza diventano un organico appuntamento nel calendario degli eventi siracusani al pari della stagione delle tragedie dell’Inda che viene integrata proponendo eventi per tutto il mese di luglio. Come accadrà in questo primo anno non solo con Aida, in scena il 12, 19 e il 26 luglio ma anche con il Gala di danza il 18 luglio che vedrà esibizioni di Alessio Carbone, Maria Jakovleva e Richard Szabo, Silvia Azzoni e Sasha Ryabko. Il 20 luglio i Carmina Burana di Carl Orff verranno eseguiti dal Coro Lirico Siciliano con la direzione di Jacopo Sipari di Pescasseroli, mentre il 25 verrà eseguita la Nona Sinfonia di Beethoven con il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretto da XuDong.
In contemporanea all’opera è stata allestita la mostra fotografica “Aida in scena”, con gli scatti di Domenick Giliberto, che potrà essere ammirata fino al 26 luglio (dalle 9 alle 16 e in contemporanea agli spettacoli) all’interno della Chiesa di San Nicolò dei Cordari, sita all’ingresso del Parco archeologico della Neapolis che porta al Teatro Greco.
P.P.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *