I grandi operisti italiani all’Expo 2015 con cinque festival dedicati a Bellini, Donizetti, Rossini, Puccini e Verdi

Un momento dell'incontro a Torre del Lago Puccini

Un momento dell’incontro a Torre del Lago Puccini

I cinque compositori italiani Bellini, Donizetti, Rossini, Puccini e Verdi avranno un momento importante all’Expo 2015. Si è svolto nei giorni scorsi a Villa Orlando a Torre del Lago Puccini il primo meeting dei rappresentanti dei 5 Festival italiani dedicati ai grandi compositori e operisti. Un incontro fortemente voluto e stimolato dal senatore Giovanni Pieraccini e promosso dalla presidente della Fondazione Festival Pucciniano Adalgisa Mazza, per riprendere un progetto avviato dallo stesso senatore Pieraccini nel 1983, cioè una legge che avesse come obiettivo la valorizzazione dei grandi compositori italiani dell’Ottocento e i Festival a essi dedicati.

L’invito è stato accolto con entusiasmo da tutte le istituzioni, erano infatti presenti ai massimi livelli il Rossini Opera Festival di Pesaro con il sovrintendente Gianfranco Mariotti, il Festival Bellini di Catania con il direttore artistico Enrico Castiglione, Bergamo Musica Festival con l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti e il direttore artistico Francesco Bellotto, il Festiva Puccini con la presidente Adalgisa Mazza e il direttore artistico Daniele De Plano, e il consigliere di indirizzo e presidente del Consiglio provinciale di Lucca Andrea Palestini, assenti, ma solo per   motivi contingenti, i rappresentanti del Festival Verdi che hanno comunque dato la loro adesione al progetto.
Numerose le proposte avanzate nel corso della riunione per avviare un percorso comune che consenta di  realizzare obiettivi di breve, medio e lungo periodo. Attività di promozione congiunte per moltiplicare le  grandi potenzialità che i Festival hanno di attrarre “turisti” nel nostro Paese e per incrementare la ricchezza prodotta nei rispettivi territori.
Uno degli obiettivi a breve sarà la promozione dei Festival presso il pubblico dell’Expo 2015. Investimenti congiunti per una campagna di promozione integrata che prevede la realizzazione dei classici materiali cartacei sui quali riportare i cartelloni  di tutti i cinque Festival, all’apertura di profili social che saranno animati in più lingue.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *