Catania Smart city. A breve uno Sportello di informazioni su sostenibilità ambientale e certificazione energetica

Smart City, un momento del convegno

Smart City, un momento del convegno

Firmato un protocollo d’Intesa tra il Comune di Catania, la Provincia di Bolzano e la sua partecipata Casaclima, leader nelle certificazioni energetiche per collaborare nei campi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza e qualità nell’architettura anche al fine di formare e fornire consulenze ai professionisti del settore edilizio. Nascerà presto uno sportello che potrà fornire a imprese e cittadini tutte le informazioni per costruire o ristrutturare in Classe A.

Con questa Convenzione sul risparmio energetico delle abitazioni, Catania si pone quindi all’avanguardia tra tutte le città del Meridione e lancia una sfida di livello europeo.
La collaborazione con la provincia di Bolzano e Casa Clima consentirà al Comune di Catania, che nel proprio Regolamento edilizio ha già previsto come standard minimo per i nuovi edifici quello della classe energetica A, l’acquisizione del Know-how elaborato dagli enti altoatesini a livello internazionale nel settore del contenimento energetico.

Nell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi, durante il quale è stata firmata la convenzione, si è parlato del contenimento energetico nel settore edilizio con lo scopo di realizzare costruzioni che consentano risparmio e ridotte emissioni di anidride carbonica così come previsto dalle direttive dell’Unione europea.

La città di Catania si candida dunque a diventare una Smart City e CasaClima a rappresentare sempre più il sistema di qualità di riferimento per l’edilizia del Mediterraneo. In collaborazione con Fiera di Bolzano si sta valutando l’opportunità di un’edizione itinerante di Klimahouse alle pendici dell’Etna nel 2015. Il convegno “Il modello CasaClima per il Mediterraneo”, che si è svolto il 12 novembre 2014 al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, è stato un’occasione per verificarne la fattibilità per lo sviluppo economico e culturale dell’edilizia siciliana, a partire dall’attenzione alle peculiarità climatiche e del territorio.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *