Il prefetto Romano torna alla Provincia regionale fino all’8 aprile su incarico di Crocetta

Il prefetto Giuseppe Romano

Il prefetto Giuseppe Romano, commissario della Provincia regionale di Catania

È arrivato alla Provincia di Catania, ora Libero Consorzio Comunale e notificato all’interessato, il decreto con il quale il presidente della Regione ha rinnovato l’incarico di commissario straordinario al prefetto Giuseppe Romano. Il termine finale per lo svolgimento di tali funzioni è previsto dalla recente legge regionale n. 26 del 20 novembre 2014 fino all’insediamento degli organi della Città Metropolitana e comunque non oltre l’8 aprile 2015.
«L’incarico come stabilito dalla legge nazionale n.114 dell’agosto di quest’anno e peraltro specificato nel decreto – ha affermato Romano – sarà espletato esclusivamente a titolo gratuito».
Il prefetto Romano ha voluto evidenziare nell’occasione che già a gennaio, all’atto dell’insediamento, aveva rinunciato a qualsiasi compenso e all’indennità di missione.
Nel proseguire il suo impegno, dopo l’interruzione di circa un mese, Romano ha fatto riferimento a un momento molto delicato che riguarderà la gestione dell’Ente, per via delle notevoli restrizioni previste nella legge di stabilità e anche per la mancata realizzazione di alcune previsioni di entrate.
«Anche il 2015 dovrà quindi caratterizzarsi per un’attenta e rigorosa politica di risparmi, tali tuttavia da non incidere sui compiti istituzionali (scuole, strade provinciali, aiuti alle categorie di disabili). Esiste poi l’esigenza – ha concluso il prefetto Giuseppe Romano – di trovare le necessarie e opportune intese con l’Amministrazione comunale per garantire la piena attuazione della legge regionale di soppressione delle Province (n. 8 del marzo 2013) e a quella di dettaglio che dovrebbe essere varata quanto prima».

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *