Non capita tutti i giorni di fare uno stage con una delle coppie più importanti del panorama internazionale del tango argentino. Grazie all’associazione CaminitoTangoGera
Il week-end si aprirà con lo show degli artisti presso la Sala Danza del CUS (alla Cittadella Universitaria), sabato 7 febbraio a partire dalle 21 e si concluderà poi con la “Milonga della domenica” presso la storica sala dell’Empire (via Zolfatai 12 – Catania) ove rarefatte ed eleganti atmosfere accoglieranno il tango in quello che ormai è considerato il “tempio” tanguero catanese .
Non solo show e milonga ma anche studio e formazione con stage e seminari nel corso dei quali Geraldine ed Ezequiel si avvarranno dell’assistenza dei maestri dell’Accademia di tango catanese “Projecto-Tango” (che ospiterà le sessioni di formazione) Angelo e Donatella Grasso
“È con una punta di orgoglio – dice Elena Alberti, presidente di Caminito Tango – che presentiamo per la prima volta a Catania due grandi della storia recente del Tango: Geraldine ed Ezequiel”.
“La coppia di maestri – continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango – rappresenta un aspetto assolutamente originale all’interno dell’universo tanguero internazionale: Geraldine ed Ezequiel dimostrano un’eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi nasce, quindi, un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica”.
Geraldine Rojas
È considerata oggi fra le più grandi ballerine di tango al mondo ed è praticamente cresciuta in milonga, nel quartiere Villa Urquiza di buenos Aires dove i suoi genitori frequentavano assiduamente le milongas. Non è stata una studiosa del tango ma ha avuto la incredibile capacità di apprendere guardando ed ha avuto la fortuna, certamente molto meritata, di avere come compagni di ballo e maestri i più grandi milongueros (come Pepito Avellaneda, Gerardo Portalea o Cacho Mantegaza). Con il suo attuale ballerino e compagno nella vita sono stati per un periodo nel cast dello storico show “Forever Tango” e oggi girano il mondo ospiti dei più grandi Festival trasmettendo il tango alle nuove generazioni di tangueros.