Nuovo regolamento edilizio a Catania, completato l’iter burocratico

Catania-dall'alto - portoIl nuovo Regolamento edilizio del Comune di Catania, completate anche le fasi della pubblicazioni previste per legge, è adesso pienamente in vigore.
Il  testo definitivo, adottato nei mesi scorsi dal consiglio comunale su proposta della giunta Bianco e già approvato anche dalla Regione Siciliana, è disponibile per la consultazione nel sito internet del Comune di Catania nella sezione “Amministrazione Trasparente” alla voce “Atti di pianificazione vigenti”: http://www.comune.catania.it/amministrazione-trasparente/pianificazione-e-governo-del-territorio/atti-di-pianificazione-vigenti/regolamento-edilizio-2014/.
Il nuovo strumento di pianificazione urbanistica, che sostituisce quello del 1935 aggiornato nel corso dei decenni una sola volta, è fondato sulla valorizzazione del territorio facendo leva sul decoro urbano e su un Piano del colore che renda attrattivo il territorio con una grande  attenzione anche alle aree a verde e all’incremento della permeabilità del suolo.
«Un atto amministrativo estremamente complesso – hanno ricordato il sindaco Enzo Bianco e l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo – nato ascoltando Ordini professionali, associazioni ambientaliste, costruttori, commercianti, industriali e tanti altri. Abbiamo dato voce a tutti anche attraverso un forum pubblico e alla pubblicazione della bozza del Regolamento sul web proprio perché fosse un atto frutto delle esigenze dei cittadini».

Le priorità che hanno guidato la redazione del Regolamento sono state: trasformazione radicale delle aree di degrado, crescita qualitativa del numero di immobili con attenuazione del rischio sismico attraverso la messa in sicurezza degli edifici, attenzione al risparmio energetico, recupero dove possibile del patrimonio esistente.
Il nuovo Regolamento è composto da un corpo principale con tre fascicoli allegati comprendenti le linee guida riguardanti la sostenibilità dell’ambiente, l’efficienza energetica e la bioedilizia e la pericolosità geologica e sismica – prevede tra l’altro la semplificazione amministrativa di alcuni procedimenti di autorizzazione edilizia.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *