Malìa tra psicopatologia e sortilegio. Domani al teatro Tezzano la replica con la regia di Giovanna Manola

Giovanna Manola in Malìa

Giovanna Manola in Malìa

L’Associazione Culturale “Sipario sul mare” ha messo in scena al Teatro Tezzano “Malìa”, il famosissimo dramma di Luigi Capuana, con la regia di Giovanna Manola.
I temi trattati sono stati tanti e alcuni persino scabrosi: passioni illecite, adulterio incestuoso, schizofrenia improvvisa, superstizioni nei confronti delle fatture della magia nera, tragedia.
Il tutto ambientato in una Sicilia di fine Ottocento, dai valori religiosi, sociali e morali assolutamente tradizionalisti.
Un storia dove sembra, inizialmente, che tutto sia basato sul concetto di pura felicità e fedeltà di due giovani coppie, Jana e Ninu, (interpretati con grande accuratezza dalla stessa regista Giovanna Manola e dal giovane Francesco Pettinato che propone un ottimo esordio con la sua interpretazione), e da Nedda, sorella di Jana e da Cola (interpretati da Simona Sciuto e Antonio Indelicato). Le due donne sono entrambe destinate a “maritarsi” e procreare figli secondo il grande esempio indicato da Dio.
Ma ahimè, presto tutto ciò verrà sfaldato a causa di una forte, crescente e inspiegabile ossessione di Jana per il cognato Cola.
Un grande dramma interiore quello vissuto da lei, causato secondo le credenze degli abitanti del tempo, da qualche sortilegio di magia nera sulla povera donna. La situazione andrà man mano peggiorando, coinvolgendo in un’esasperazione assoluta tutti i presenti e concludendosi purtroppo in pura tragedia con l’assassinio del cognato Cola.

Insomma una rappresentazione unica nel suo genere, costruita su una scenografia semplice ma perfettamente pertinente al tema; dai costumi pregiati e curati in ogni dettaglio tipici del periodo in questione (merito del direttore di scena Greta Reale), ai sensazionali canti tradizionali (a cura di Mimmo Aiola) e alle luci semplici ma decisive di Federica Feltri), che davano quel tocco in più alle scene.
En plein in sala, presenti spettatori di tutte le età, tutti coinvolti totalmente nella rappresentazione; hanno accompagnato i nostri bravi attori con una grandissima standing ovation finale.

Da apprezzare la grande professionalità di questa compagnia teatrale sempre più motivata a trasmettere la grande passione per il teatro, guidata dalla caparbia ed eccellente regista Giovanna Manola che non smette mai di sorprendere col suo unico modo di render viva ogni forma teatrale possibile.
Il successo dello spettacolo ha “costretto” l’associazione “Sipario sul mare” a replicare la pièce nel prossimo fine settimana.
L’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio alle 20.30. Non mancate.
Daniela Platania

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *