La tournèe inglese dei Ten Strings è iniziata alla Sala Magma

Il duo Ruscica Sciacca

Il duo Ten Strings, Ruscica Sciacca

Grande spettacolo musicale lo scorso sabato alla sala Magma con il duo “Ten Strings”, composto da Marianatalia Ruscica & Davide Sciacca (violino e chitarra), affiatati cultori degli strumenti a suo tempo portati ai massimi livelli dal sublime Niccolò Paganini, le cui composizioni sono state il perno della serata al pari di quelle di Napoleon Coste, Francesco Molino, Mauro Giuliani e del “cigno catanese” Vincenzo Bellini. Il concerto è stato il preludio alla nuova tournée inglese dei due musicisti, che già nell’ottobre scorso avevano entusiasmato il folto e competente pubblico di Manchester e Liverpool. E torneranno proprio nel Merseyside per una serie di esibizioni in gruppo e soliste: il “Ten Strings Duo” a Liverpool sono stati di scena alla Lila Language School il 18 marzo, al Bluecoat il 19; saranno alla St. Barnaba’s Church oggi, 20 marzo, al Burscough Wharf Arts Centre il 22, in trio con il notissimo musicista e musicologo Tom Sykes. Davide Sciacca suonerà in concerto solista il 21 marzo al Walker Museum, il 28 e 29 ed il 4 aprile alla St. Luke “Bombed-Out” Church, e terrà un seminario/concerto sulla chitarra classica e il suo repertorio al Liverpool College of Arts. Ruscica e Sciacca inoltre saranno nuovamente ospiti dello show radiofonico della BBC di Linda Mc Dermott, insieme all’apprezzato liutaio inglese Michael Phoenix, dove verranno intervistati e suoneranno per gli ascoltatori inglesi.

Il programma è praticamente stato composto con il classico repertorio sonatistico italiano del XIX secolo, musiche per film italiane e una composizione del catanese Giuseppe Torrisi per il “Ten Strings Duo”, mentre per le esibizioni per chitarra solista Davide Sciacca ha proposto brani dal repertorio operistico del XIX secolo belliniano ridotto per chitarra sola da Mauro Giuliani e Napoleon Coste, musiche tradizionali siciliane ed italiane, composizioni degli autori contemporanei siciliani Andrea Schiavo e Giuseppe Torrisi e del romano Carlo Ambrosio, del quale Sciacca è stato allievo, ed inoltre anche riletture strumentali di brani dei Beatles, sempre accompagnato dalla chitarra opera del maestro liutaio Flavio Alaimo.

Il “Ten String Duo” è composto da validi musicisti apprezzati anche come insegnanti: Marianatalia Ruscica è docente di violino presso i corsi pre-accademici dell’Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, mentre Davide Sciacca insegna chitarra nella scuola media Angelo Musco di Catania, che sta volentieri consentendogli questo nuovo tour, e ai corsi propedeutici del Conservatorio di Palermo.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *