“L’Indecenza” si guarda dal buco della serratura. Il testo di Elvira Seminara in scena a Palazzo della Cultura fino al 2 aprile

Palazzo della Cultura

Palazzo della Cultura

Il libro della giornalista Elvira Seminara arriva in teatro grazie all’adattamento di Rosario Castelli nella nuova produzione realizzata dal Teatro Stabile di Catania. «L’operazione – spiega il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale – perpetua il coerente fil rouge che percorre e unisce gli importanti adattamenti che lo Stabile etneo ha tratto dalla narrativa siciliana. Non solo i capisaldi del verismo o del Novecento, ma spesso novità letterarie: una linea direttrice che ha coinvolto penne eccellenti, da Leonardo Sciascia a Pippo Fava, da Andrea Camilleri a Simonetta Agnello Hornby a Gaetano Savatteri, da Dacia Maraini a Elvira Seminara, per non citare che alcuni autori».

Una scena dell'Indecenza, con Valeria Contadino e David Coco, a Palazzo della Cultura

Una scena dell’Indecenza, con Valeria Contadino e David Coco, a Palazzo della Cultura

Tra i nomi più autorevoli, a partire dalla fine degli anni Novanta, spicca appunto il nome di Elvira Seminara, scrittrice catanese e giornalista di costume, pronta a doppiare l’esperienza della scorsa stagione che ha visto il successo della trasposizione scenica di un altro suo romanzo, Scusate la polvere, sempre ad opera dello Stabile. È ora la volta dell’opera prima L’indecenza, pubblicata nel 2008 da Mondadori e oggi riproposta per l’occasione dalla casa editrice digitale “Libreria degli Scrittori”. L’adattamento è stato affidato a Rosario Castelli, docente di Letteratura italiana nell’Università di Catania, con il contributo della stessa Seminara.

Sulla scena un tris di attori. David Coco (il marito), Valeria Contadino (la moglie) e una bravissima Elena Cotugno (Ludmiua). Prende così voce e corpo il triangolo imperfetto su cui è costruita L’indecenza: un uomo, una donna, una colf ucraina. Poi una casa e un giardino lussureggiante e feroce. Nasce così, dal legame ambiguo e trascinante di questi cinque “personaggi” – tre umani, la casa e il giardino – lo sviluppo del racconto originale e visionario di Elvira Seminara, un “tropical-gothic”, come qualcuno ha scritto. Una casa che diventa una trappola di ombre e insidie; una natura cannibalesca e sensuale; una coppia ferita da un trauma irrisolto; una ragazza candida e crudele, e uno spazio che muta, si sgretola e marcisce, trascinando un mondo – forse l’Occidente – alla deriva.

L'Indecenza, Valeria Contadino ed Elena Cutugno

L’Indecenza, Valeria Contadino ed Elena Cutugno

Ludmila, la straniera, è l’Altro, è l’estraneo nell’intimità, è il perturbante. Ma è anche l’incanto di un mondo nuovo, fresco, fecondo. Da quando varca la porta di quella casa in Sicilia – una Sicilia turgida e fosca, molto lontana dall’iconografia tradizionale – nulla è più come prima. Cambiano i posti e i nomi delle cose, il loro accento. Cambia lo sguardo dei protagonisti, mentre la crepa fra loro si allarga, diventa una voragine di carnalità e mistero che inghiotte ogni cosa. E lo spettatore è lì a guardare dietro un velo, come dal buco della serratura, in questa scenografia protagonista che allontana e avvicina chi assiste alla pièce. «L’indecenza – dice Elvira Seminara – mette in scena lo scandalo della solitudine in cui si specchia il nostro presente».

Lo spettacolo rimarrà in scena fino al 2 aprile a Palazzo della Cultura di Catania, in via V. Emanuele.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *