A Catania si parlerà di canapa. Il motivo sarà la manifestazione “MAlaCANAPA?”, patrocinata dal Comune e dalla Provincia, che si terrà ad aprile, dal 24 al 26, e che ha lo scopo di informare sui possibili utilizzi di una pianta utilissima già durante la sua crescita: è infatti dimostrato che, durante la fase vegetativa, questo vegetale ha il potere di depurare i terreni da metalli pesanti ed altri inquinanti, oltre che sottrarre grandi quantità di CO2 dall’atmosfera, fertilizzare i terreni ed esercitare un’azione diserbante naturale contro altre specie vegetali selvatiche infestanti. Di questo e di altro ancora parleranno i professori Salvatore Cosentino, direttore del Dipartimento di Agricoltura, alimentazione ed ambiente (Università di Catania), Paolo Guarnaccia, docente di agricoltura biologica presso lo stesso dipartimento. È previsto anche l’intervento del presidente dell’ACS (Associazione Canapa Siciliana) Giuseppe Sutera Sardo. Il convegno sarà aperto dal sindaco di Catania Enzo Bianco.
Dalla canapa si ottengono oltre 50.000 derivati, tutti ecologici. Tra i più importanti troviamo quelli alimentari, ricavati dal seme che risulta essere uno tra i nutrienti migliori al mondo, sia per l’uomo sia per gli animali. Esso è ricchissimo i proteine nobili, acidi grassi polinsaturi, e minerali. Dalla spremitura del seme si ricava un olio che è certificato dal Ministero della Salute come Prodotto Salutistico (circolare num. 0015314 del 22/05/2009); anche questo sarà ampiamente discusso durante le conferenze che si terranno nei tre giorni di fiera.
Sarà anche possibile degustare diverse pietanze: ricette tipiche siciliane rivisitate con l’aggiunta dei derivati alimentari della canapa, ad opera di chef professionisti. Dalla canapa si ricavano anche materie prime finalizzate alla realizzazione di prodotti per l’edilizia. Per approfondire questi temi, sono stati invitati i referente ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) per la Sicilia; che terranno delle conferenze specifiche sul tema.
Sarà inoltre possibile visitare il Museo Itinerante della Canapa, che racconterà la storia della canapa, in Italia e nel mondo. Saranno anche affrontati i temi riguardanti la Cannabis per uso terapeutico, con ospiti d’eccezione come il segretario dei Radicali Italiani Rita Bernardini e Andrea Trisciuoglio dell’associazione “La Piantiamo”, oltre a un intervento video del prof. Giampaolo Grassi primo ricercatore presso CRA-CIN di Rovigo.
Verrà inoltre trattato un tema molto attuale che, a seguito della recentissima formazione del gruppo interparlamentare per iniziativa del sen. Della Vedova, in questi giorni sta facendo discutere su una necessaria valutazione di una possibile regolamentazione del consumo di cannabis, dato il palese fallimento delle politiche proibizioniste ed il successo ottenuto in quei Paesi che hanno optato per politiche di tolleranza e riduzione del danno. A tal proposito parteciperanno alle conferenze l’onorevole Anna Maria Bernini ed il senatore Alberto Airola che hanno aderito all’intergruppo. Essi racconteranno gli ultimi sviluppi, discutendone insieme al deputato regionale Giancarlo Cancelleri ed al dottore Giuseppe Nicosia (direttivo ASCIA – Associazione per la Sensibilizzazione sulla Canapa Italiana Autoprodotta).